Consiglio comunale 2010, 48 sedute, 706 argomenti trattati, 2080 consiglieri presenti, 60 delibere approvate

E il presidente Giani annuncia per il prossimo anno la modifica dello Statuto

Quarantotto sedute del consiglio comunale, 2080 presenze dei consiglieri (43 in media per ogni seduta), 706 argomenti trattati, 60 delibere approvate, 683 sedute delle commissioni consiliari e degli organi istituzionali. Sono alcuni dei dati relativi al 2010 forniti stamani dal presidente del consiglio comunale Eugenio Giani e dal vice presidente Jacopo Cellai che hanno anche annunciato per il 2011 una modifica dello Statuto non appena il Senato approverà la carta delle autonomie locali e l’inserimento di un ulteriore punto in cui “si dirà chiaramente - ha spiegato Giani portando come esempio il caso accaduto al consigliere Grassi - che nessun consigliere può essere perseguito per opinioni espresse e i voti dati nell’esercizio delle sue funzioni”.
Per quanto riguarda i numeri fra i consiglieri che non hanno fatto neanche un’assenza ci sono Giani, Bonifazi , Fratini, Meucci e Pierguidi del Pd, Cruccolini (SeL). Molti hanno fatto solo un assenza fra cui Grassi (gruppo Spini) Torselli, Roselli, Cellai del PdL e Pezza, Scino, Collesei e Ricci del Pd. Il più assente è il sindaco Renzi mancato 26 volte e il consigliere Razzanelli mancato 12 volte. Per quanto riguarda gli assessori il più presente è Rosa Maria Di Giorgi mancata ad una sola seduta, Fantoni ha partecipato a 45 sedute (3 assenze), Mattei a 44 (4 assenze) e la Giachi è stata presente a 43 sedute. Presenti solo a 18 sedute gli assessori Cianfanelli e Da Empoli.
“Il consiglio – ha aggiunto Giani- ha lavorato molto con il massimo rispetto dei tempi in modo da poter smaltire il lavoro. Un esempio per tutti è l’adozione del Piano strutturale votato a mezzanotte e 45 dopo una maratona di quasi 13 ore”. Gli uffici del consiglio hanno fornito anche il confronto con le sedute del 2008 che oltre ad essere state 41 rispetto alle 48 del 2010 hanno visto 1767 presenze dei consiglieri, 502 invece di 706 argomenti svolti, ma più delibere approvate (107 invece che 60). Nel 2010 sono state inoltre presentate 455 interrogazione, 273 delle quali ha avuto esito; 175 mozioni, 71 delle quali con esito e 168 ordini del giorno (151 con esito). Giani e Cellai hanno anche i ricordato il consiglio comunale aperto che si è svolto al Teatro del Maggio musicale, quello straordinario per la giornata contro la violenza alle donne e il consiglio comunale aperto con i parlamentari regionali e i rappresentanti delle istituzioni culturali. Fra le delibere approvate di maggior rilievo oltre all’adozione del Piano strutturale, l’approvazione del piano delle alienazioni, il piano di risanamento per la qualità dell’aria, il recupero del Cinema Gambrinus, l’approvazione della variante al PRG relativa al complesso immobiliare di S. Orsola. (lb)