Razzanelli (Lega Nord Toscana) scrive al presidente del Consiglio Giani: "La sostengo nella battaglia per conferire la cittadinanza a Don Fortunato Di Noto"

Questa la lettera che oggi il capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli ha inviato al presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani per sostenere la proposta di conferire la cittadinanza a Don Fortunato Di Noto.

(fdr)

“Firenze 20 dicembre 2010


Caro Eugenio,

ho apprezzato il tuo impegno per cercare di concretizzare la richiesta di conferimento
della cittadinanza onoraria a Don Fortunato Di Noto.

A quanto mi risulta però, sembra che nella seduta della commissione Pace di giovedì 9 dicembre scorso, siano state espresse alcune perplessità da parte di alcuni componenti della commissione, circa la mancanza di un legame con la nostra città e Don Fortunato Di Noto.

In quella occasione mi sembra che non sia stato tenuto in considerazione che esiste un precedente: quello del conferimento della cittadinanza onoraria a Beppino Englaro avvenuta il 30 marzo del 2009.

Nel conferimento della cittadinanza onoraria a Beppino Englaro, avvenuta a marzo dello scorso anno, non mi sembra di ravvedere quei legami diretti con la nostra Firenze invocati e portati a giustificazione in commissione Pace.

Firenze, da sempre, si è distinta per avere orgogliosamente accolto, quali cittadini onorari, personaggi impegnati nella difesadei valori e delle idee in cui hanno credono fermamente.

Senza voler entrare nel merito, credo che la battaglia portata avanti da Don Fortunato Di Noto, rispecchi un valore fondamentale che deve andare oltre retoriche prese di posizione per opportunità ideologica, e che come tale, non debba essere meritevole di paragone con alcuno.

Sono sicuro che concedere la cittadinanza onoraria di Firenze a chi combatte la pedofilia e gli abusi sui minori, sia un atto dovuto non soltanto nei confronti di Don Di Noto, ma anche di tutte le vittime a cui, con le sue denunce, ha dato voce.

Ti confermo perciò la mia totale disponibilità per far sì che il Consiglio Comunale che presiedi, si possa onorare, insieme a tutta la città di Firenze, di conferire questo importante riconoscimento anche a Don Fortunato Di Noto.

Cordialmente,
Mario Razzanelli”