Maltempo, domani scuole aperte
Domani a Firenze le scuole saranno aperte, dopo essere rimaste chiuse sia oggi che sabato scorso in seguito all’ondata di neve e gelo che ha colpito la città.
In queste ore i dirigenti scolastici hanno ricevuto, dagli uffici dell’assessorato all’educazione, una nota ufficiale con la richiesta di verificare le condizioni di accesso di tutte le scuole da effettuarsi con la massima urgenza entro la mattinata per garantire le riapertura degli istituti nelle migliori condizioni possibili.
I primi controlli riguardano gli accessi: marciapiede di fronte la scuola, vialetti di ingresso, rampe per disabili, etc. Qualora lo strato di neve sia ancora rilevante e potenzialmente pericoloso, il personale in servizio dovrà adoperarsi per rendere accessibili le vie di ingresso alla scuola. Nel corso della mattinata, la protezione civile ha inviato a tutte le scuole i sacchi di sale necessari per rendere sicuri gli accesi.
Il personale in servizio dovrà spargere il sale sul marciapiede antistante, sui vialetti di accesso, sulle rampe per disabili, etc.
Qualora il sale consegnato fosse in quantità insufficiente, la segnalazione va inoltrata a direz.istruzione@comune.fi.it. Dall’assessorato le segnalazioni saranno girate alla protezione civile.
Contemporaneamente devono essere controllate condizioni delle strade e dei marciapiedi lungo il perimetro del plesso scolastico. Nel caso di situazioni di accumulo di neve o ghiaccio, la segnalazione va inoltrata a direz.istruzione@comune.fi.it. Anche in questo caso provvederanno poi gli uffici dell’assessorato ad allertare la protezione civile.
I controlli riguarderanno le alberature presenti nei giardini della scuola e le alberature esterne, vicino il plesso scolastico. Se ci sono situazioni di pericolo immediato (rami o alberi pericolanti) la segnalazione va inoltrata immediatamente a direz.ambiente@comune.fi.it, specificando l’urgenza.
Se le alberature hanno riportato danno, ma non costituiscono immediato intralcio o pericolo, la segnalazione va comunque fatta a direz.ambiente@comune.fi.it. Quest’ultima organizzerà nei prossimi giorni la rimozione di tutti i rami caduti.
Gli ultimi controlli, infine, riguardano gli impianti: se ci sono guasti da segnalare (tubature rotte, contatori danneggiati dal gelo, infiltrazioni) e se gli impianti di riscaldamento sono in funzione.
Ogni segnalazione di non funzionamento, guasti etc. va segnalata urgentemente a direz.servizi.tecnici@comune.fi.it.
Per altre segnalazioni il recapito di contatto è: direz.istruzione@comune.fi.it; fax 055.2625682; tel. 055.2625755. (fn)