I "Quaderni del Circolo Rosselli" compiono trent'anni, stasera festa al Teatro di Rifredi

Gli auguri del Presidente della Repubblica Napolitano al direttore Valdo Spini

Stasera alle 21 al teatro di Rifredi (Firenze) si svolgerà l’annunciata festa-spettacolo per il trentesimo compleanno dei “Quaderni del Circolo Rosselli”. Per l'occasione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al direttore della rivista Valdo Spini il seguente telegramma:

"Con sentimenti di ideale partecipazione saluto cordialmente, Lei Caro Direttore, i Redattori , i Relatori e tutti coloro che partecipano alla celebrezione dei primi trent'anni dei "Quaderni del Circolo Rosselli" , a conferma della validità di una scelta editoriale che ha saputo custodire ed alimentare l'eredità morale, politica e intellettuale di due tra le figure più significative dell'opposizione al regime fascista.

I Quaderni hanno accompagnato una stagione complessa della storia del nostro Paese, offrendo alla riflessione politico-istituzionale all'indagine storiografica e agli studi sociali un contributo originale di analisi e di confronto che auspico possa proseguire con immutato impegno in futuro, anche con il concorso di quei giovani studiosi che hanno già trovato valida ospitalità nelle pagine dell'"Osservatorio".

La lezione del socialismo liberale sul quale Carlo e Nello Rosselli fondarono non solo una coerente elaborazione dottrinaria, ma anche importanti e sofferte scelte di vita, conserva ancora oggi una forza e un'attualità che si riflettono nei " Quaderni" e nell'autonomia critica della loro voce.

Nel rinnovare il mio vivo apprezzamento per il fecondo impegno culturale e civile della rivista, desidero rivolgere a voi tutti un sentito augurio di buon lavoro e di pieno successo dell'iniziativa".

Giorgio Napolitano"

La serata prevede la lettura da parte di due gruppi di giovani (l’associazione “Altroteatro” diretta da Antonello Nave e il gruppo “Giovani del Circolo Rosselli” presieduto da Alessandro Guadagni) di alcuni brani tratti dalle opere dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, e dagli stessi “ Quaderni”. Saranno recitate le parole conclusive del libro di Nello su Carlo Pisacane e alcune frasi dell’articolo di Carlo, “Europeismo o fascismo” del 1937. Dai “Quaderni” è tratto un pezzo della conferenza di Giovanni Falcone al Circolo Rosselli di Firenze nel 1989, dell’intervento di Enzi Biagi alla commemorazione per la morte dei fratelli Rosselli nel 1997 e un documento di Valdo Spini, Gino Giugni, Paolo Bagnoli ed altri socialisti del 1992. Nel corso dell’iniziativa prenderanno la parola l’onorevole Giovanni Bachelet e la professoressa Marina Calloni dell’Università di Milano.(lb)