Maltempo, Pieri (gruppo misto UDC verso il PDN): «Vogliamo i colpevoli di questa situazione. Il consiglio comunale apra una commissione di indagine»
«Una situazione drammatica che poteva essere evitata visto che la nevicata era prevista almeno da una settimana. Eppure non è stato abbastanza per limitare i disagi che i cittadini hanno patito ieri e, purtroppo, anche oggi». E’ quanto sottolinea il consigliere Massimo Pieri (gruppo misto UDC verso il PDN) che ha chiesto «una commissione di indagine per verificare quanto accaduto».
«Una situazione inaccettabile – ha aggiunto – che non è degna di una città come Firenze. Non servono le giustificazioni del sindaco Renzi quando dice che non ci si aspettava una nevicata così forte e che se fosse iniziata, come previsto, nella notte fra giovedì e venerdì tutti questi problemi non ci sarebbero stati. E inaccettabile anche lo scaricabarile fra istituzioni, Ataf, Ferrovie e enti designati al mantenimento di strade, autostrade e superstrade. I mezzi Ataf erano senza catene e nel primo pomeriggio hanno interrotto il servizio, mezzi spargisale e spazzaneve non solo non si sono visti ieri ma neanche oggi, visto che molte zone della città sono sepolte da neve e ghiaccio con grave pericolo per i cittadini».
«Non è concepibile – secondo Pieri – che l’amministrazione si affidi esclusivamente al buonsenso dei privati e commercianti che con grande senso di responsabilità puliscono il tratto di marciapiede davanti alla propria abitazione o negozio. Vogliamo i colpevoli di questa inefficienza».
«E’ necessario che il sindaco Renzi si attivi per capire cosa non ha funzionato nell’organizzazione – ha concluso l’esponente dell’opposizione – e che il presidente dei consiglio comunale convochi la conferenza dei capigruppo con urgenza per valutare come agire. Da parte nostra, come UDC verso il PDN chiederemo una commissione di indagine per verificare quanto è successo». (fn)