Maltempo, Razzanelli: "Totale impreparazione all'evento annunciato e incapacità di intervento"

"Dove erano oggi i vigili urbani che garantiscono 50 milioni di euro di multe al Comune? Personalmente, dall'uscita dell'autostrada fino a Campo di Marte non ne ho visto neppure uno"

“Totale assenza di preparazione a un evento annunciato da tempo, preoccupante incapacità di gestire l’emergenza a cose fatte, quando la neve ha cominciato a creare problemi alla circolazione del traffico in città”. Questo il commento del capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli ai forti disagi registratisi oggi per la precipitazione nevosa su Firenze.
“Intorno alle 3 del pomeriggio, per fare gli ultimi due chilometri della Firenze-Mare, io e gli altri malcapitati automobilisti abbiamo impiegato due ore – ha aggiunto Razzanelli –. E il perché lo abbiamo scoperto quando siamo arrivati al termine dell’autostrada. Ebbene, non c’era neppure un vigile per creare un varco al traffico diretto in viale Guidoni, col risultato che le auto che tentavano invano di salire sul viadotto hanno causato il totale blocco della circolazione. A quel punto, abbiamo lasciato l’auto e proseguito a piedi fino a Campo di Marte: nell’intero tragitto abbiamo visto solo il caos causato dalla neve, ma non un solo vigile che cercasse di porvi rimedio”.
“In definitiva, alla fine di questa giornata durissima per tanti fiorentini, non possiamo non rilevare come l’amministrazione comunale si sia mostrata incapace sia di azioni preventive (come lo spargimento di sale sui tratti in salita delle nostre strade, che non sono poi tanti, o un’ordinanza del sindaco per impedire di circolare a chi non avesse catene a bordo), sia di governare la situazione della mobilità quando la neve ha preso a cadere. Una brutta pagina, ma da non dimenticare per il futuro” ha concluso Razzanelli.

(fdr)