Maltempo, domani scuole chiuse

Riscaldamenti accesi fino a sera, scuole aperte sino a che l’ultimo bambino non sia partito con lo scuolabus o con i propri genitori e, domani, ordinanza di chiusura per tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Misure d’emergenza per far fronte alle problematiche create dalla nevicata che nelle ultime ore sta interessando l’area fiorentina, con gli uffici della direzione istruzione impegnati a monitorare passo passo la situazione, intervenendo in caso di criticità.
Un fonogramma della protezione civile impone ai dirigenti scolastici di mantenere aperte le strutture scolastiche sino a quando l’ultimo bambino non sia ripartito, con i propri genitori o con lo scuolabus e gli uffici comunali uffici stanno intervenendo, in via telematica, per prolungare sino a sera l’accensione dei riscaldamenti nelle scuole, in modo da garantire una situazione confortevole per gli alunni e il personale presente nelle strutture. A creare molti problemi è il traffico bloccato, che in diversi casi impedisce ai pulmini del servizio scolastico di arrivare a prendere i bambini nei tempi previsti. L’assessorato all’educazione sta seguendo l’evolversi della situazione costantemente, mantenendosi in contatto con gli istituti del territorio e con gli scuolabus. Particolare attenzione viene riservata ai bambini con disabilità.
Domani, inoltre, le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale resteranno chiuse, con ordinanza del sindaco. (fn)