Neve e gelo, De Zordo: «Si è pensato per tempo ai senza fissa dimora?»
«La nevicata odierna era prevista dai metereologi e largamente preannunciata da agenzie stampa». Lo ha detto Ornella De Zordo, capogruppo di perUnaltracittà.
«Vedo che molti – ha aggiunto – si stanno interrogando sulle responsabilità per mancanza di piani di emergenza messi a punto dall'amministrazione comunale per quanto riguarda soprattutto il traffico e l'agibilità delle strade».
«Molto giusto – ha sottolineato Ornella De Zordo – ma io vorrei sapere quali modalità straordinarie di accoglienza sono state previste per le numerose persone senza fissa dimora che vivono nelle nostre strade, che non rientrano in particolari percorsi protetti e che se non vengono tutelate con l'apertura di luoghi riscaldati e cibo e bevande calde rischiano di non superare la notte».
«Ad ora – ha concluso la capogruppo di perUnaltracittà – non ho riscontrato comunicazioni ufficiali o riferimenti istituzionali su interventi specifici a favore di questa parte di popolazione che è la più esposta alle conseguenza della situazione metereologica». (fn)