L'assessore Fantoni nuovo delegato alle politiche abitative e presidente della Consulta casa dell'Anci
L’assessore alla casa Claudio Fantoni è il nuovo delegato alle politiche abitative e presidente della Consulta casa dell’Associazione dei Comuni italiani. La formalizzazione della nuova nomina è avvenuta nel corso della riunione della Consulta che si è svolta a Napoli. L’assessore Fantoni subentra al collega di Roberto Tricarico, che ha ricoperto questo ruolo fino ad oggi.
Dopo aver ringraziato il presidente dell'Anci Sergio Chiamparino, l’assessore Fantoni ha affermato che “quella di una ulteriore proroga degli sfratti è una richiesta che avanzeremo al Governo e che nasce dall’impossibilità di fronteggiare una situazione che la crisi finanziaria internazionale ha reso ancora più drammatica. Le difficoltà per le famiglie crescono e aumenta anche il peso che gli affitti occupano all’interno dei bilanci familiari. Avevamo già previsto che gli sfratti per morosità sarebbero aumentati. E tutto questo mentre i Comuni si trovano privi delle risorse per rispondere alla sempre crescente emergenza abitativa”.
Nel ricordare che da tempo l’Anci segnala al Governo la necessità di una riforma della legge sugli affitti, la Consulta ha evidenziato che l’edilizia pubblica resta “al palo” e non si intravedono misure per far fronte alle richieste delle 650 mila famiglie in attesa delle case popolari.
“Siamo ovviamente coscienti – ha aggiunto l’assessore Fantoni – che non è sufficiente spostare la scadenza della proroga degli sfratti. Servono infatti interventi concreti e strutturati per dare realmente una casa agli italiani. Ma ancora una volta ci troviamo costretti a richiedere un intervento tampone che non risolve, se non temporaneamente, il problema e che scarica sui proprietari un disagio che invece dovrebbe trovare una risposta pubblica. Una situazione che, invece di essere risolta, finirà per essere ulteriormente aggravata dal pesante taglio del Fondo sociale per l’affitto”.(fd)