Piano Strutturale, approvato il Parco di San Salvi proposto da perUnaltracittà
Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo
“C'è anche l'istituzione ufficiale del "Parco di San Salvi" tra gli emendamenti al Piano Strutturale proposti da perUnaltracittà e approvati ieri dal Consiglio comunale (dei 38 proposti). L'approvazione del Parco vuol dire che quest'area è finalmente riconosciuta come patrimonio verde urbano a vantaggio del quartiere e della città. A questo punto le previsioni devono essere coerenti con quanto indicato dal Piano Strutturale, a partire dal recupero pubblico e sociale di quanto esistente oggi e sarà necessario studiare le connessioni con le altre aree verdi e in particolare con l'area protetta del Parco del Mensola. E' stato inoltre approvata, sempre dal Consiglio comunale, la proposta di attivare una fermata ferroviaria interna a San Salvi.
Tra gli altri emendamenti proposti dalla lista di cittadinanza ricordiamo quelli sulla mobilità a partire dalprolungamento della linea 5 della tranvia fino all'ospedale di Torregalli e che la stessa linea 5 sia prioritaria rispetto alle linee 2 e 3 per collegare trasversalmente Careggi, Novoli, le Cascine con l'Oltrarno. Approvata anche la proposta di una linea 6 tram-treno fino a Santa Maria Novella.
Un risultato importante è stato ottenuto sul cosiddetto "passante urbano" la cui realizzazione potrà essere pensata solo dopo aver valutato gli effetti del trasporto pubblico locale.
Infine diventerà subordinato monetizzare gli standard dovuti nel sistema collinare, cioè pagare l'amministrazione invece che fare opere infrastrutturali e/o servizi per la collettività, anche se questa possibilità è stata mantenuta nel sistema di valle”.
(fdr)