Piano strutturale, Collesei (Pd): "Si ma occorre anche il piano della mobilità e attenzione ai territori che accolgono le superfici terrestri"
"Il Piano strutturale contiene punti forti e condivisibili come quello di privilegiare il trasporto pubblico su quello privato ed in particolare le tramvie e le fermate ferroviarie metropolitane.Ma tra la situazione attuale e il quadro finale della mobilità che il piano prefigura ,la città deve essere dotata al più presto di un piano della mobilità che definisca le misure intermedie necessarie ad alleggerire la pressione del traffico. E' importante partire subito con i cantieri della tramvia ma anche affrontare la questione Ataf , con la spada di Damocle dei tagli da parte del governo, investendo nelle busvie .. Il Piano strutturale affronta con forza il tema dellla riqualificazione urbanistica con l'obiettivo di rafforzare il senso di comunità". Lo ha detto la consigliera del Pd Stefania Collesei intervenendo oggi in consiglio nel dibattito sul Piano strutturale. "Valorizzando le identità esistenti, incoraggiando la formazione di nuove identità .
Due esempi : l'accoglimento delle istanze sulle funzioni dell'ex Meccanotessile: Istanze portate avanti dal territorio di Rifredi come elmento identitario , per spazi culturali,verde pubblico, parcheggi.Altro esempio : la necessità , proposta dalla Commissione Lavoro, di andare a dettare una disciplina tale da garantire il trasferimento delle superfici nei territori di accoglimento in modo da rappresentare una opportunità per quel territorio , ad esempio quello dell'UTOE 9 ( Piagge, Peretola,Quaracchi, Brozzi ) definedone prima la visione per la promozione economica, occupazionale, sociale ed ambientale.
Per questo una proposta: un parco a tema per i ragazzi ed i giovani alle Piagge, sulle sponde dell'Arno, luogo centrale fra le Cascine e i Renai: cerniera tra Firenze e la sua area.". (lb)