Nuovo asfalto in via Ponte alle Mosse e via Gordigiani
Nuovo asfalto in via Ponte alle Mosse, via Gordigiani, via delle Treccia e via Madonna della Terrazza. Ma anche lavori di riparazione di un semaforo in via Sestese e la realizzazione di una nuova linea di media tensione elettrica in via Reginaldo Giuliani. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine dove sono previsti numerosi provvedimenti legati a iniziative natalizie.
Ecco la lista.
Via La Marmora: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 12 dicembre sarà istituito un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 17, tra via Micheli e via Venezia. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 17.
Via dei Macci: ancora opere edili con piattaforma aerea. Lunedì 13 dicembre, dalle 7 alle 18, sarà chiuso il tratto da via dei Conciatori e via San Giuseppe.
Via Pian dei Giullari: lunedì 13 dicembre è in programma un trasloco con istituzione di un divieto di transito nel tratto Torre del Gallo-via Righini nella fascia oraria 9-17.
Borgo San Jacopo: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 21 di lunedì 13 alle 6 di martedì 14 dicembre verrà chiuso il tratto da via di Belfredelli a via Guicciardini. Prevista anche l’inversione di senso in via di Belfredelli.
Via Gordigiani: inizieranno lunedì 13 dicembre i lavori di asfaltatura a seguito di interventi ai sottoservizi. Previsti divieti di sosta e un senso unico alternato a vista nel tratto fra i numeri civici 40 e 58 fino al giovedì 16 dicembre.
Via della Ghiaccia: per la posa di un cavo telefonico da lunedì 13a venerdì17 dicembre la strada sarà chiusa al traffico.
Via di Boldrone: inizieranno lunedì 13 dicembre alcuni lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete fognaria. Fino a giovedì 23 dicembre la strada sarà chiusa da via dell’Osservatorio a via della Quiete.
Via Fattori: per lavori con piattaforma aerea martedì 14 dicembre sarà istituito un divieto di transito da via Masaccio in orario 7-18.
Via Sestese: martedì 14 e mercoledì 15 dicembre sono in programma i lavori di scavo necessari alla riparazione di un semaforo. Dalle 9 alle 16.30 scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza dell’incrocio con via Bechi.
Via del Corno: per opere edili con piattaforma aerea, mercoledì 15 dicembre, dalle 8alle 18 scatterà la chiusura del tratto via dei Leoni-via del Perlascio.
Via della Scala: nella notte di mercoledì 15 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 1 alle 6 è previsto un divieto di transito nel tratto da via Santa Caterina da Siena e via del Porcellana.
Via dell’Albero: ancora un trasloco previsto mercoledì 15 dicembre. Dalle 7 alle 14 la strada sarà chiusa al traffico.
Via dello Statuto: ancora lavori edili con piattaforma aera sempre mercoledì 15 dicembre. Dalle 7 alle 18 saranno istituiti divieti di sosta e verrà spostata la fermata Ataf nel tratto da via della Cernaia e piazza della Costituzione (nella direttrice di marcia verso piazza della Costituzione).
Via dei Canacci: per effettuare la sostituzione di alcune persiane mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre, nella fascia oraria 9-19, la strada sarà chiusa al traffico.
Via Reginaldo Giuliani: saranno effettuati di notte i lavori per la realizzazione di una nuova linea di media tensione elettrica. Per due notti, mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre, a partire dalle 20, sarà istituito un senso unico alternato con movieri all’altezza dell’incrocio con via Locchi.
Via del Ponte alle Mosse: per lavori di risanamento stradale, da mercoledì 15 dicembre sarà chiusa la corsia preferenziale nel tratto via Benedetto Marcello-via Squarcialupi. Termine previsto venerdì 17 dicembre.
Via della Treccia-via Madonna del Terrazzo: inizieranno mercoledì 15 dicembre i lavori di asfaltatura. In via della Treccia sarà istituito un senso unico alternato con movieri; in via Madonna del Terrazzo un divieto di transito (eccetto frontisti). L’intervento si concluderà giovedì 23 dicembre.
Via Madonna delle Grazie: giovedì 16 dicembre sono in programma alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 scatterà la chiusura da via D’Annunzio fino alla fine di via Madonna della Grazie (strada senza uscita).
Chiasso dei Baroncelli: per opere edili con piattaforma aerea giovedì 16 e venerdì 17 dicembre dalle 7 alle 18 sarà chiuso il tratto da via Lambertesca a piazza Signoria.
Via San Gemignano: venerdì 17 dicembre è in programma l’abbattimento di un albero. Dalle 9 alle 15 è previsto un divieto di transito da via Montepulciano e via Lunga.
Via Baccani: per lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete elettrica da venerdì 17 dicembre sarà istituito un divieto di transito veicolare fra via Ripaltuzza e via delle Sentinelle. Temine previsto venerdì 24 dicembre.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazioni per eventi e manifestazioni varie, sono molti di appuntamenti legati al Natale in programma già da domani, domenica 12 dicembre. Si inizia con “Natale al Parterre” con divieti di sosta e transito in vicolo dei Barbi, via Faentina, Ponte Rosso dalle 7 alle 23. Inizieranno sempre alle 7 (fino alle 22) i divieti di sosta e transito in via Datini-via D’Antiochia-piazza Gualfredotto per “Tutti in strada con arte e sapori” ein Borgo Tegolaio (fino alle 19) per la fiera promozionale in piazza Santo Spirito Dalle 10 alle 20 divieti di sosta e transito anche in via del Parione, sempre per iniziative natalizie, e in via Gioberti, dove saranno aperti i negozi dell’associazione “Le Cento Botteghe”. Divieti di transito, sempre per iniziative natalizie, anche in zona San Jacopino (dalle 8 alle 20) e in via Gian Paolo Orsini (tratto via Ricorboli-via Bruni) e via di Ripoli (tratto via Orsini-via Salutati) nella fascia oraria 10-20. Domani è in programma anche la corsa podistica Firenze-Fiesole-Firenze: dalle 9 previsti divieti di transito al passaggio degli atleti sul percorso Fanti-Calatafimi-Righi-Edison-San Domenico-Vincigliata-Ponte a Mensola-D'annunzio-Maiano-De' Niccoli-Lungo l’Affrico-Righi-Calatafimi-Fanti-Maratona-Paoli. Passando a sabato 18 dicembre, sono previsti divieti di transito in via Maso Finiguerra (dalle 7.30 alle 20.30) per “Via Palazzuolo in festa” e in via Bronzino (tratto via Francavilla-via Maitani), via Ponticelli (tratto via Brozino-via Pisana) e via Chiesino per “Natale in via Bronzino” nella fascia oraria 8-20. Infine divieti di transito anche in via del Parione (10-20) sempre per iniziative natalizie. (mf)