Terminati i lavori di riqualificazione di via Taddea
“Un altro tassello della riqualificazione dell’area di San Lorenzo”. È quanto ha dichiarato l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei che questa mattina ha partecipato alla festa organizzata dall’associazione “Insieme per San Lorenzo” in occasione della riapertura di via Taddea. Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione del tratto fra via Panicale e via Rosina che hanno consistito nel restauro della carreggiata e dei marciapiedi in lastrico e nel rifacimento di alcuni sottoservizi (condotta fognaria e idrica). Il tutto per uno stanziamento di 330.000 euro.
“La strada di Collodi è finalmente tornata ai fiorentini che stamani festeggiavano il riappropriarsi di un luogo della loro storia – sottolinea Mattei –. Adesso continueremo con i lavori nell’area del Mercato Centrale per dare un nuovo impulso al commercio e alla residenza in uno dei nostri quartieri più amati”.
In dettaglio l’intervento di riqualificazione ha visto il restauro dell’attuale lastrico della carreggiata ad “opus incertum” ossia gli elementi costituenti il lastrico sono stati ri-lavorati sul posto nelle forme e nelle dimensioni originali e integrati con pezzi nuovi delle stesse caratteristiche. Lo stesso sistema è stato utilizzato in altre strade cittadine, come via dei Rustici. (mf)