"Per i 150 anni dell'Unità d'Italia una sfilata dei cortei delle città che hanno mantenuto un gioco storico"

La proposta del presidente del consiglio Giani che oggi porta il saluto al convegno nazionale della Federazione dei Giochi storici

Una sfilata dei cortei con i gonfaloni delle città che hanno mantenuto in vita un gioco storico il prossimo marzo a Firenze. È questa la proposta del presidente del consiglio comunale Eugenio Giani che oggi porta il saluto dell’Amministrazione comunale al convegno nazionale della Federazione Giochi Storici in corso a Firenze in occasione dei venti anni dalla sua costituzione.
“I giochi storici rappresentano sempre più una fonte di richiamo turistico e di stimolo alla conoscenza della storia della città – spiega il presidente Giani – . Il fatto che Firenze, venti anni fa, sia stata sede della costituzione di questa federazione accresce il nostro prestigio ma contemporaneamente ci richiama al dovere di valorizzare le feste e le occasioni di rievocazione storica a partire da eventi quali lo Scoppio del Carro, il Calcio Storico, la Festa di Sant’Anna. È davvero importante che le più di 60 città che vivono non solo manifestazioni rievocativa ma un vero e proprio gioco storico sentano Firenze come loro capitale. Proprio per questo – sottolinea Giani – ho deciso di proporre al consiglio comunale di organizzare nel prossimo mese di marzo, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, una giornata di festa con sfilata dei cortei con i gonfaloni delle città che hanno mantenuto in vita un gioco storico”.
Il convegno si svolge oggi e domani presso l’auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, via Folco Portirari 5/r. (mf)