Consegnati 7 alloggi di Edilizia residenziale pubblica ristrutturati in via Moreni

L'assessore Fantoni: "Un esempio importante di città sostenibile con interventi di riqualificazione del patrimonio esistente". Presentato il Bilancio Sociale 2009 di Casa Spa

Inaugurazione, con consegna delle chiavi agli assegnatari, di 7 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica in via Moreni angolo via Gelli, ottenuti dal recupero della palazzina, da tempo non più utilizzata, che originariamente ospitava le cucine e il refettorio dell’adiacente complesso edilizio. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore alla casa Claudio Fantoni e il presidente di Casa Spa Luca Talluri.
“E’ veramente una grande gioia – ha sottolineato l’assessore Fantoni – quando riusciamo a dare una risposta concreta a un problema come quello della casa. La soddisfazione aumenta quando, come in questo caso, si tratta di un intervento di pregio che alza il livello delle nostre risposte. Un esempio importante di città sostenibile con interventi di riqualificazione del patrimonio esistente, compatibile quindi col piano strutturale. Non più ‘casermoni’ quindi, ma recuperi di qualità di edifici che in passato erano adibiti ad altre funzioni e che adesso diventano un bene prezioso per gli assegnatari”. Quello che è oggi il complesso di alloggi Erp di via Moreni-via Gelli, è stato infatti edificato (prima a un solo piano e successivamente rialzato parzialmente) nel 1930 dall’Istituto Case Popolari quale ricovero temporaneo per famiglie bisognose e prive di alloggio, in seguito adibito a funzioni di asilo e residenze temporanee sanitarie. L’intervento, pur di dimensioni ridotte, è particolarmente significativo perché ha rifunzionalizzato a residenza sociale un immobile da tempo non più utilizzato, ubicato in una delle zone pregiate della città.
Il costo complessivo dell’intervento – realizzato dall’impresa Sud Edil di Prato su progetto di Ignazio Walter Scarcella e Alessandro Daidone – è stato di 918.000 euro.
Con l’occasione della consegna degli alloggi, è stato presentato il Bilancio Sociale 2009 di Casa Spa (è il terzo verificato secondo la norma AA1000 da Bureau Veritas Italia S.p.A., un’organizzazione specializzata in attività indipendenti di verifica, ispezione e certificazione). La pubblicazione (63 pagine) è una “fotografia” con numeri di bilancio economico (“In attivo anche quest’anno”, ribadisce il presidente Talluri), dati sugli alloggi, sui dipendenti, sulla tipologia dell’inquilinato, sui fornitori, sull’attività della società e le strategie, sui rapporti coi Comuni, sulla destinazione dei canoni di affitto. “A livello nazionale, tra le aziende, enti e società che si occupano di edilizia residenziale pubblica – dice ancora il presidente Talluri – siamo l’unica che certifica il proprio Bilancio Sociale secondo lo standard AA1000, e questo in definitiva, utilizzando le parole del rapporto di verifica di Bureau Veritas ci consente di poter affermare che il Bilancio Sociale 2009 di Casa Spa contiene informazioni accurate e affidabili sulle attività condotte nel periodo di riferimento e sui principali risultati raggiunti e che i dati sono presentati in maniera chiara, equilibrata e comprensibile”.
Il presidente Talluri e il direttore generale Vincenzo Esposito hanno ricordato alcuni dati significativi: l’utile di esercizio è stato di 480.285 euro; il valore della produzione 36.170.712 (+ 6.5% rispetto al 2008); 12.250 sono gli immobili gestiti per conto dei Comuni con 28.962 inquilini; 787 sono complessivamente gli alloggi con programmi in via di attivazione, progettati e con cantieri in corso; 147 gli alloggi recuperati, 1.345 quelli sottoposti a manutenzione straordinaria e 231 quelli di risulta e già consegnati.
Nel corso dell’inaugurazione il presidente di Casa Spa Talluri ha consegnato le due borse intitolate a Ugo Bandoni (del valore di 1.500) a Daniela Mureddu (laureati) e Ylenia Lombardelli (diplomati).(fd)