Filiera corta, arriva il MercaNatale a chilometri zero

Domenica 5, 12 e 19 dicembre in piazza Tasso

 

Un mercato a chilometri zero, con prodotti freschissimi provenienti dalle campagne intorno a Firenze. E’ il MercaNatale, l’iniziativa che partirà domenica prossima, 5 dicembre, e si ripeterà domenica 12 e domenica 19 dicembre, al Chiostro delle Leopoldine in piazza Tasso a Firenze. A presentarlo, oggi a Palazzo Vecchio, c’erano il vicesindaco Dario Nardella, l’assessore provinciale all’agricoltura Pietro Roselli, Laura Pestelli della Coldiretti e Lapo Baldini della Cia. Oltre che con le associazioni di categorie, con la Provincia e con il Comune, il MercaNatale è organizzato con il Quartiere 1.
Il mercato sarà aperto dalle 9 alle 17. Per tre domeniche sarà possibile acquistare prodotti freschi, dalle verdure alla frutta ai salumi, formaggi e olio. Sarà anche possibile fare ceste natalizie su misura, per regali di Natale diversi dal solito.
“Siamo felici - ha detto Nardella - di inaugurare questa nuova iniziativa, tra l’altro nel cuore dell’Oltrarno e nel Chiostro delle Leopoldine restaurato da pochi anni. Si tratta di un esperimento che potrà essere rinnovato e perché no?, diventare un appuntamento periodico. I cittadini, e ce lo hanno dimostrato anche con manifestazioni come Ruralia, che si è svolta alle Cascine, apprezzano e si interessano sempre di più ad appuntamenti di questo genere”.
“Questo tipo di mercati - ha aggiunto - sono il segno che è possibile produrre e vendere a chilometri zero e la ‘filiera corta’ è da valorizzare e incoraggiare perché propone un diverso modo di nutrirsi e fare acquisti, nel pieno rispetto ovviamente delle leggi di somministrazione e dei requisiti igienici e sanitari”. (edl)