Domani all'Istituto degli Innocenti premiazione del concorso letterario ‘Scrivo una fiaba per te'

Domani mattina, nel salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, premiazione del concorso letterario ‘Scrivo una fiaba per te’ al quale hanno partecipato 344 concorrenti. La giuria, presieduta da Franco Cambi, professore di pedagogia generale all’università degli studi di Firenze, ha scelto le 30 persone alle quali sarà consegnato un premio offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.
Numerose le menzioni e tre premi speciali: ad Alessandro Gigli, scrittore di fiabe e direttore artistico di Mercantia, la manifestazione estiva sul teatro di strada che si svolge a Certaldo; Paolo Scopetani, docente alla ‘Scuola-città Pestalozzi, e Giulia Daneo Lorimer, fondatrice del gruppo musicale ‘Whisky Trail’ .
«Le fiabe sono la carta per interpretare la vita e le esperienze – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi - non hanno tempo, parlano un linguaggio semplice, diretto e toccano temi importanti senza bisogno di mediazioni. Di più, rispondono ad un bisogno essenziale del nostro essere uomini: la narratività è un principio intrinseco alla natura dell' uomo e dunque anche a quella del bambino: abbiamo bisogno di raccontare per crescere, per riflettere, per conoscere le nostre radici, quello che c’è stato quando ancora noi non c’eravamo».
La premiazione avrà inizio alle 10 e sarà condotta dall’attrice Elena Franconi. (fn)