Scuola Marconi, atto d'impegno tra assessorato all'educazione e direzione del circolo didattico statale 6

Atto d’impegno tra l’assessorato all’educazione e la direzione del circolo didattico statale 6 per il passaggio della scuola Marconi alla gestione statale e della scuola Villa Ramberg alla gestione comunale. «Il documento è stato siglato nei giorni scorsi – ha sottolineato l’assessore Rosa Maria Di Giorgi – e il testo ha avuto l’approvazione della dirigente, la professoressa Donatella Frilli, degli insegnanti e dei rappresentanti dei consigli di classe».
«In questo modo – ha spiegato Rosa Maria Di Giorgi – vogliamo anzitutto assicurare il potenziamento della continuità orizzontale fra le due scuole sin dai mesi di aprile/maggio attraverso la programmazione di interventi in sezione con scansione settimanale».
«L’obiettivo – ha aggiunto – è anche quello di garantire l’omogeneità dei ‘piani di offerta formativa’ delle due scuole sia per gli aspetti educativo-didattici che organizzativi. E’ previsto, se ce ne sarà bisogno, anche il sostegno dell’amministrazione comunale alla scuola statale per garantire lo svolgimento di attività aggiuntive in analogia a quelle realizzate in questo anno scolastico. Inoltre sarà mantenuto l’orario di entrata e uscita stabilito per la Marconi, 8-17, per i bambini che nel prossimo anno scolastico avranno 4 e 5 anni».
«Non solo – ha concluso l’assessore al’educazione – sono anche previste sezioni eterogenee, un identico punteggio per accesso alla scuola primaria Marconi e la possibilità per i bambini di “seguire” nell’ ”altra” scuola almeno una delle proprie insegnanti di sezione, compatibilmente con le esigenze e vincoli di organico».
Le conferme per l’anno successivo dovranno essere effettuate entro il 12 gennaio 2011. (fn)

 

N.B. : 7 dicembre 2010 -  per un refuso nel testo del comunicato è stato usato, erroneamente, il termine 'siglato' invece che 'stilato'