Una cena e un convegno a favore delle donazioni

L'assessore Saccardi: "Iniziativa importante per sensibilizzarei cittadini. Il 13 dicembre sarò allo Iot per donare il sangue"

Un convegno e una cena per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani, sull’importanza delle donazioni in ambito sanitario. E spiegare le modalità e gli effetti di questo atto di solidarietà. È “Un’altra vita”, l’iniziativanata dalla collaborazione tra due associazioni, la Gabriele Borgogni Onlus e la Giacomo Olnus, in programma giovedì 2 dicembre al Saschall.Questa mattina l’evento è stato presentato dall’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi (il Comune come la Provincia e la Regione ha concesso il patrocinio) e dai presidenti delle due associazioni, Valentina Borgogni e Giovanni Cruschelli. Erano presenti anche rappresentanti di Avis e Fratres.
“Informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione, sia di sangue che di plasma fino a quella di midollo e degli organi,è fondamentale – ha sottolineato l’assessore Saccardi – e non soltanto perché rappresentano un contributo essenziale per molte cure. Donare è infatti una testimonianza di solidarietà e di generosità, di un modo di intendere la vita in cui l’attenzione agli altri assume un valore di rilievo.Per questo ogni iniziativa che punta alla sensibilizzazione è doppiamente importante”. Rimanendo in tema di donazioni, l’assessore Saccardi ha ricordato che il 13 dicembre gli eletti nel consiglio comunale, provinciale e regionale e le rispettive giunte sono chiamati a dare un contributo in prima persona. “Io sarò presente, insieme a tanti altri, al centro di raccolta dello IOT per donare il sangue. Spero che questa iniziativa sia utile per riaccendere l’attenzione dei cittadini sull’importanza delle donazioni: in Toscana sono tante le persone che ogni anno rispondono a questo appello, ma insieme alle donazioni crescono anche le necessità di sangue e degli altri derivati. Per questo informazione e sensibilizzare la popolazione su questo tema diventa fondamentale”.
Tornando all’evento di giovedì, il convegno inizierà alle 18 con la partecipazione di esperti (tra cui Adele Seniori Costantini dell’ISPO Toscanamalattie ematologiche–epidemiologia, Chiara Nozzoli e Benedetta Bartolozzi del Centro Trapianti di Midollo Osseo di FirenzeTMO di Careggi, Erita Donninidel centro trasfusionale SS. Annunziata, rappresentanti di Avis, Fratres, Aido, Admo, Adisco). Suddetto convegno ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle donazioni in campo sanitario e spiegare, approfonditamente, le modalità e gli effetti di tali azioni.
L’iniziativa nasce dall’unione di due Associazioni, la Gabriele Borgogni e la Giacomo Onlus, nate da due eventi critici e traumatici, che lavorano in campi sociali differenti, ma che trovano nel tema delle donazioni uno scopo comune.
L’associazione Gabriele Borgogni da anni è attiva nel campo della sicurezza stradale a livello regionale e nazionale. L’associazione Giacomo Onlus è invece impegnata nel miglioramento della capacità diagnostica e terapeutica nelle malattie oncologiche, ematologiche e in particolare, i linfomi.
Dopo il convegno si terrà, sempre al Saschall, una cena di beneficenza per raccogliere fondi a favore delle vittime della strada. Parte del ricavato sarà devoluto ad Enzo Pentassuglia, un giovane che l’anno scorso ha perso entrambe le gambe in un incidente stradale.
L’ACF Fiorentina ha contribuito inoltre con la donazione di alcune maglie ufficiali firmate dai giocatori che saranno messe in palio in una lotteria benefica i cui ricavati saranno impiegati in progetti di sicurezza stradale. (mf)