Concerti, laboratori, seminari al "Sonoria" del centro culturale Canova
Concerti, laboratori, seminari nello Spazio Giovani e Musica ‘Sonoria’ (via Chiusi) , inserito nel Centro Culturale ‘Canova’, che propone la rassegna "Dicembre Musica", all’insegna di un approccio stimolante e non convenzionale. Attraverso concerti, laboratori e seminari interattivi, tenuti da professionisti del settore, i partecipanti potranno conoscere e sperimentare in prima persona le tecniche di composizione, l’arrangiamento dei brani, la scrittura delle canzoni. Info allo 055.715405.
Ecco il programma:
2 dicembre, ore 18, Concerto interattivo a cura dell’associazione musicale Agimus, con la partecipazione delle scuole del territorio.
3-4-5 dicembre, ore 9-15, Seminario dedicato alla musica indiana a cura dall’associazione Saptar India, con il maestro Nihar Metha.
7-16-17 dicembre, ore 18-21, Parole in musica, corso sulle tecniche di composizione di brani pop con la possibilità di cimentarsi nella scrittura di canzoni inedite. A cura di Paola Capone (compositrice musicale e autrice di testi) e David Poggiolini (autori di testi e docente al CET di Mogol).
9-14 dicembre, ore 18-20, Dentro le canzoni, analisi delle linee melodiche e ritmiche di uno strumento e arrangiamento dei brani.
20 dicembre, ore 18, Concerto interattivo, dell’orchestra dei ragazzi del Liceo Dante che propongono una serie di pezzi dei Beatles con un arrangiamento “classico”.
21 dicembre, ore 16-23. Una giornata con Leo Boni, noto musicista fiorentino, che terrà un seminario di musica di insieme e guiderà una esibizione finale dei partecipanti.
22 dicembre, ore 16-20, Presentazione di 2 microprogetti a cui hanno partecipato i ragazzi del Sonoria e gli operatori di strada.
23 dicembre, ore 16-20, Appuntamento conclusivo del seminario “Dentro le canzoni”, tenuto dal noto batterista Fabrizio Morganti (lavora con Biagio Antonacci).
Durante le festività natalizie, in data ancora da definire, verrà inoltre organizzato un laboratorio musicale sperimentale di gruppo. Il laboratorio è rivolto ai giovanissimi (9-12 anni) che saranno accompagnati alla scoperta degli strumenti musicali.