Tav, Collesei (Pd): "Il sottoattraversamento è necessario e potrà accogliere anche i treni merci"
"Il sottoattraversamento e la Stazione sono necessari, questo perché ciò renderebbe realizzabile la liberazione dei binari di superficie per il traffico metropolitano, naturalmente concretizzando questa prospettiva con un numero adeguato e funzionale di fermate metropolitane, con passaggi fequenti e competitivi rispetto al mezzo privato". Lo ha detto la presidente della commissione lavoro Stefania Collesei a margine del convegno "dalla Tav al sottoattraversamento di Firenze , sicurezza ed igiene del lavoro nella realizzazione delle grandi opere", promosso dalla Asl e dalla Regione Toscana in collaborazione con la commissione lavoro di Palazzo Vecchio "Il sottoattraversamento può accogliere anche il traffico merci. E' pieno intendimento dell'amministrazione che si arrivi a far passare le merci in sotterranea per rendere più sicura la città. Il collegamento veloce tra la Foster e Santa Maria Novella , la possibilità di usare il sottoattraversamento per le merci sono gli obiettivi da raggiungere . Ma il tema centrale del convegno era quello della sicurezza dei luoghi di lavoro". La presidente Collesei ha ricordato gli interventi dell' Unità funzionale Tav e Grandi Opere e dell'Università che hanno presentato l'esperienza e gli strumenti messi in atto per assicurare il controllo sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e la prevenzione dei rischi. "E' - ha aggiunto Collesei- stato riaffermato l'impegno della Regione Toscana per prevedere standard di prevenzione elevati e l'utilizzo di strumenti come l'Osservatorio Intrregionale Monitor e il programma Openrisk per monitorare tra le altre grandi Opere anche quelle relative al nodo fiorentino. Sono inoltre emerse proposte interessanti per quanto riguarda la riduzione dei rischi infortunistici attraverso meccanismi premiali per l'accesso agli appalti, verso quelle imprese che scelgano di investire in sicurezza". (lb)