Approvato l'assestamento di bilancio. L'assessore Falchetti: «Lo Stato taglia il Comune investe»
«Firenze dimostra che i conti pubblici si possono migliorare senza diminuire i servizi. Quest’anno a fronte di 9,7 milioni di euro di minori trasferimenti statali Firenze incrementa l’investimento in cultura, istruzione e mobilità. I risparmi strutturali ammontano a 4,5 milioni di euro: 1,7 milioni per le utenze, 2,1 milioni per il personale, mezzo milione per l’ufficio del sindaco con un taglio del 22%, 100mila euro per gli affitti che a regime diventeranno 500mila. Anche gli uffici del consiglio comunale hanno contribuito tagliando i costi del 15%. Firenze si conferma città virtuosa e attenta mentre il Governo fa tagli lineari perché non sa dare risposte organiche». E’ quanto ha sottolineato l’assessore Angelo Falchetti intervenendo, questo pomeriggio in consiglio comunale, per illustrare la delibera che contiene l’assestamento di bilancio, poi approvata dall’assemblea.
«Quanto alle multe – ha proseguito l’assessore al bilancio – avevamo previsto di incassare 42 milioni di euro. Questa cifra è arrivata a 51 milioni perché sono entrati in funzione gli autovelox digitali, pur dopo aver tolto gli ausiliari del traffico e le ganasce. Non mi stupisce che il centrodestra non sia d’accordo sulle multe, d’altronde sono gli stessi che hanno un concetto volatile della legalità, gli stessi che hanno depenalizzato il falso in bilancio e regalato lo scudo fiscale agli evasori».
«Sulla spesa corrente – ha aggiunto Falchetti – pesano i minori trasferimenti da parte dello Stato: quest’anno abbiamo avuto un taglio pari a quasi 10 milioni di euro. Oltre ai 40 milioni di arretrati che ancora dobbiamo incassare. Cifre consistenti parte delle quali abbiamo recuperato, appunto, spendendo di meno. Naturalmente risparmi e maggiori entrate sono state subito utilizzate per garantire maggiori servizi: 2,5 milioni di euro sono andati all’istruzione, 1,5 milioni alla cultura, 7,9 milioni di euro alla mobilità, in tutto quasi 12 milioni di euro».
«Anche per quanto riguarda gli investimenti – ha illustrato l’assessore – i tagli da parte dello Stato sono pesanti ma l’amministrazione mette a bilancio 30 milioni di euro in più per scuole, piazze strade della nostra città: all’istruzione vanno 5milioni, alla cultura 7,5 milioni, 11 milioni all’ambiente e 21,5 milioni alla mobilità». (fn)