Giornata Onu per il popolo palestinese, Giani: "I sentimenti della comunità toscana rappresentati dai Gonfaloni sono con la libertà e la democrazia"

Fiaccolata di pace da Palazzo Medici Riccardi a Palazzo Vecchio con i Sindaci e i Gonfaloni

E’ arrivata a Palazzo Vecchio la fiaccolata dei sindaci dei comuni della Toscana per i diritti del popolo palestinese e per la sicurezza d’Israele. L’appello del presidente della Provincia Andrea Barducci in occasione della giornata internazionale Onu di solidarietà col popolo palestinese, è stato accolto dai primi cittadini toscani e portato nel consiglio comunale di Firenze dove a ricevere la delegazione accompagnata dai Gonfaloni c’era il presidente Eugenio Giani. “I sentimenti della Comunità sono vicini a voi – ha detto Giani- nel segno della democrazia e della libertà”. Giani proprio per sottolineare “il valore della solidarietà fra i Comuni e la capacità di unirsi di fronte alla democrazia”ha ricordato la medaglia dei Comuni che sta appesa al Gonfalone insieme alla medaglia d’oro al valore civile e a quella del Presidente della Repubblica donata in occasione dell’alluvione. Il Presidente Giani ha poi consegnato a Raja Taher del Comune di Nablus il giglio d’argento e una spiga d’argento. E’ intervenuto anche Abed Dàhas della Comunità palestinese di Firenze.
La fiaccolata partita da Palazzo Medici Riccardi sede della Provincia ha come obiettivo quello di lanciare un messaggio di pace e solidarietà con il popolo palestinese e per dire basta all’occupazione militare israeliana dei territori palestinesi, alla costruzione del muro nella West Bank, ai check point che ledono i diritti del popolo palestinese. Gli Enti locali di Firenze, la Provincia e i Comuni lanciano un appello per la fine delle ostilità, per la ripresa dei negoziati e la conclusione del processo di pace, per il riconoscimento dei diritti del popolo palestinese all’autodeterminazione nel rispetto delle risoluzioni dell’Onu e della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. (lb)