Si amplia il parco bici del Comune: la cooperativa Ulisse consegna dieci mezzi
Si tratta delle prime dieci biciclette che la Cooperativa Ulisse consegna all’Amministrazione, come previsto dalla convenzione siglata recentemente. Il nuovo protocollo ha rinnovato l’intesa scaduta in merito alla destinazione dei mezzi in depositeria acquisiti al patrimonio comunale perché non reclamati dai proprietari. Disciplina infatti i rapporti tra il Comune, il Carcere di Sollicciano, l’Istituto per i minorenni Meucci e la cooperativa introducendo un elemento di novità, ovvero la previsione che il 2% delle biciclette riparate siano destinate all’Amministrazione. I dieci mezzi consegnati oggi sono appunto il primo “pacchetto”: in dettaglio sei provengono dai laboratori del carcere, due dall’Istituto per minori e altrettanti dall’officina della cooperativa in via Giano della Bella dove, oltre agli ex detenuti, lavorano anche alcuni soci disabili.
“Firenze è una città che può essere percorsa in bicicletta – hanno dichiarato gli assessori alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi e alla mobilità Massimo Mattei –. Grazie alla nuova convenzione con la cooperativa Ulisse, l’Amministrazione incrementerà il parco bici in modo da utilizzare sempre più questi mezzi ecologici anche negli spostamenti per servizio”. Gli assessori hanno immediatamente inaugurato le biciclette con un giro in piazza Signoria.
L’assessore Saccardi usa già una bici della cooperativa e presto anche l’assessore Mattei ne avrà una a disposizione per i suoi uffici.
Alla consegna era presente Gianni Autorino, presidente della cooperativa Ulisse che ha ricordato che tutti i pomeriggi presso l’officina di via Giano della Bella è possibile acquistare le bici rimesse a nuovo. (mf)