Il terreno del Franchi in perfette condizioni per la sfida di Coppa Italia Fiorentina-Reggina

Il vicesindaco Nardella: "Fugati tutti i timori dopo il match di rugby Italia-Australia"

“Le preoccupazioni sono state fugate e il terreno dello stadio Franchi si conferma il migliore d’Italia”. Sono parole del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella alla vigilia dell’incontro di Coppa Italia Fiorentina-Reggina, che segue il Test Match di rugby Italia-Australia del 20 novembre. “Come ci era stato ampiamente assicurato dai nostri tecnici – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – le ‘sollecitazioni’ derivanti dall’incontro di rugby non hanno creato problemi al manto erboso dello stadio che riconsegniamo alla Fiorentina in perfette condizioni. Per questo un doveroso ringraziamento va agli operatori, coordinati da Fabio Minnella, per il lavoro svolto nel quale hanno dimostrato, una volta di più, grande professionalità. Un grazie anche alla Fiorentina con la quale abbiamo lavorato in stretta sinergia per preparare l’evento”.
Già prima della partita del 20 novembre il terreno era stato adeguatamente preparato per renderlo più resistente. Sia durante l’intervallo che al termine del match, 10 operatori hanno provveduto manualmente a “rizzollare” il manto erboso (la pioggia caduta all’indomani ha contribuito poi al livellamento). Nei giorni successivi è stata effettuata la “sabbiatura”, sono state ripristinate le linee di gioco per il calcio (e cancellate quelle da rugby) ed è stato riscaldato il terreno per favorire la germogliatura. Già ieri sera la Fiorentina ha potuto allenarsi regolarmente.
“Tutto questo – ha concluso il vicesindaco Nardella – conferma la qualità del terreno di gioco dello stadio Franchi e ci fa capire come possiamo legittimamente aspirare a ospitare ancora grandi eventi”.(fd)