Una Targa per la 'Ragazza di Bube'. Ieri al Cestello riconoscimento dei Comuni di Firenze e Pontassieve per la partigiana Nada Giorgi che martedì riceverà anche il Giglio della città
Nada Giorgi, ovvero la 'ragazza di Bube', protagonista dell'omonimo romanzo di Carlo Cassola, ha ricevuto ieri sera, al teatro del Cestello, una targa da parte dei Comuni di Firenze e Pontassieve. Martedì prossimo Giorgi riceverà il Giglio d'argento della città nel Salone dei Cinquecento.
Proprio al Cestello è andato in scena ieri sera, prima della premiazione, l'adattamento teatrale di 'Nada, la ragazza di Bube', il libro dello scrittore toscano Massimo Biagioni che racconta la vera storia della giovane di Pontassieve che si innamora del partigiano Bube e che ha ispirato Cassola. La targa è stata consegnata, alla presenza anche del direttore del Teatro Stefano Miniati, dalla presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani (Pd) e dall'assessore del Comune di Pontassieve Alessandro Sarti.
"Sono molto orgogliosa - ha detto la presidente Giuliani - di aver consegnato questo riconoscimento a nome della città di Firenze a Nada, una donna che con la forza dell'amore e forte dei propri valori ha scritto la storia del nostro paese. Una testimone-protagonista di un periodo difficile il dopoguerra, una donna forte e determinata che ha voluto con tutte le sue forze che fosse raccontata la 'vera' storia del suo grande amore. Penso che il grande cuore che ha guidato questa ragazza coraggiosa renda speciale la sua vita più del famoso romanzo che l'ha celebrata. Bello vedere i suoi occhi brillare e respirare la sua emozione nel rivivere e ripercorrere la sua vita travagliata ma piena di amore sul palcoscenico". (lb)