Scuola Marconi, Giocoli (FLI): "Perché il sindaco non ci va martedì in visita? È opportuno fare chiarezza"

“Perché il Sindaco Renzi che si vanta nei talk show in tv di andare tutti i martedì nelle scuole fiorentine non va la prossima settimana alla Scuola Marconi? Sarebbe opportuno fare chiarezza su questa situazione che vedei genitori sostanzialmente ‘ingannati’ da un cambiamento ‘in corsa’ che al momento dell’iscrizione non era stato neanche lontanamente paventato”. Questo il commento della vicecapogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli.
“Infatti- ha aggiunto l’esponente di FLI – gli stessi genitori, al momento in cui hanno iscritto i loro bambini alla scuola Marconi sulla base di un piano formativo offerto, di un orario previsto, di esigenze familiari, non sono stati preavvertiti che vi poteva essere un cambio di rotta che avrebbe comportato o il trasferimento dei bambini in altra scuola con orario e piano diversi (la Ramberg) oppurein caso contrario (cioè per chi rimane alla Marconi) la perdita delle maestre stesse e cioè di un percorso scolastico già iniziato.
Il tutto alla faccia della partecipazione dei cittadinialle scelte dell’amministrazione comunale e sulla pelle dei bambini che, a differenza di quanto dice l’assessore Di Giorgi, saranno comunque penalizzati perché costretti o a cambiare in parte i compagni di scuola o a cambiare le insegnanti e il percorso scolastico iniziato. Sembra poco?”
“Cosa chiedono in tutta onestà e chiarezza i genitori che in questi giorni stanno protestando? Che tale modifica non tocchi i bambini già inseriti nella scuola ma venga fatta slittare in modo da poter essere attuata solo per chi sarà consapevole della scelta della modifica cheoggi viene proposta – ha concluso Giocoli –. L’assemblea dei genitori tenuta dall’assessore Di Giorgi ha lasciato comunque troppidubbi e interrogativi concreti anche sullo svolgimento del passaggio, sui diversi piani formativi offerti, sugli orari proposti ed anche sulla problematica del condizionamento o meno che tale trasferimento potrebbe comportare nella scelta futura della scuola elementare. Trasparenza e chiarezza: è quanto chiedono i genitori della scuola Marconi, niente di più. Vogliamo dargliela, signor Sindaco?”.

(fdr)