Scuole Marconi e Ramberg, Giocoli (FLI): "Chiarimenti sul trasferimento dei bambini da una sede all'altra"

La vice capogruppo: "L'assessore Di Giorgi in quanto mamma capisce che i piccoli non sono pedine?"

“L’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi che è anche una mamma capisce che i bambini non sono pedine da spostare in una scacchiera ma persone ?”. Lo ha detto la vice capogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli riguardo "al trasferimento dei bambini previsto per l'anno scolastico 2011-2012 della scuola comunale dell’infanzia G.Marconi alla sede della scuola statale dell’infanzia Villa Ramberg e viceversa”.
“C’è una protesta in atto da parte dei genitori – ha aggiunto Giocoli che sul tema ha appena presentato un’interrogazione- che, partita da facebook è poi approdata con striscioni davanti alla scuola e presto arriverà in consiglio comunale .Vogliamo capire le ragioni di questa giusta protesta privilegiando ai decreti e agli accordi i bambini e i loro sentimenti ?" Il rischio  secondo quanto ha spiegato Bianca Maria Giocoli è quello “per i bambini di perdere i loro primi compagni di scuola, perché le classi verranno assemblate diversamente. Per poi non parlare dei problemi relativamente alla gestione dei diritti di precedenza per accedere alla scuola primaria Marconi (che si trova nello stesso plesso e che è ambitissima). Infine i genitori, che hanno iscritto i loro figli lo scorso febbraio in base ad una offerta formativa (maestre, infrastrutture, orari) si dovranno adeguare ad una situazione che non hanno scelto. Per di più – ha concluso Giocoli- le iscrizioni per il prossimo anno scolastico (2011-2012) sono state ulteriormente anticipate (terminano entro la fine di quest'anno), senza che ci sia stato presentato il Piano dell'offerta formativa 2011-2012 delle due scuole dell'infanzia Marconi e Ramberg nella loro nuova configurazione”. (lb)

Si allega l’interrogazione
 

 

Tipologia: interrogazione
Soggetto proponente: Bianca Maria Giocoli
Oggetto: per avere informazioni in merito allo scambio delle scuole G.Marconi e Villa Ramberg


APPRESO che nella riunione dell’11 novembre u. s. l’Assessore all’Educazione Rosa Maria Di Giorgi ha annunciato ai genitori il trasferimento per il prossimo anno scolastico 2011-2012 della scuola comunale dell’infanzia G.Marconi alla sede della scuola statale dell’infanzia Villa Ramberg e viceversa.

PRESO ATTO
• dello scambio fra le due scuole di cui una comunale e l’altra statale;
• che le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2011-2012 per le scuole in oggetto sono state anticipate rispetto agli anni precedenti a fine anno;
• che all’atto delle iscrizioni non è stato presentato il Piano dell’Offerta Formativa.


CONSIDERATO il disagio derivante dallo scambio fra le due scuole e le proteste dei genitori

INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE


1) Se la notizia corrisponde al vero e in caso di risposta affermativa quali sono le motivazioni che hanno determinato lo scambio fra le due scuole;
2) Se il trasferimento riguarda:

• solo i bambini nuovi iscritti oppure anche chi già frequenta la scuola;
• le maestre con gli alunni della stessa sezione oppure ci possono essere delle nuove composizioni delle sezioni;

3) se il comune metterà a disposizione dei pulmini per il raggiungimento della nuova sede;
4) se saranno mantenuti gli stessi orari di entrata ed uscita per chi già frequentava.

 

Bianca Maria Giocoli