Tramvia e assestamento di bilancio 2010, Stella e Alessandri (PdL): "Spesi 2 milioni e 190.000 euro in più per oneri di gestione, e ricavi in diminuzione per 450.000 euro"

"Prima di fare le altre linee il Comuni valuti bene. Maggiori spese correnti per 11 milioni e 563.975 euro: come saranno coperte?"

“Nell’assestamento di bilancio che voteremo prossimamente in consiglio, scopriamo che il Comune ha un aumento di spesa corrente di 11.563.975 euro, una cifra spaventosa. Ci domandiamo come riuscirà l’amministrazione a coprirla. Soltanto per la tramvia si spende 2.190.000 euro per oneri di gestione in più, e a fronte di questa maggior spesa vi è un dato allarmante rispetto alla tramvia che sono i ricavi della Linea 1, in diminuzione di 450.000 euro rispetto al bilancio preventivo”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Marco Stella e Stefano Alessandri.
“Questi dati dimostrano l’inutilità della tramvia, e pongono in evidenza gli altissimi costi di gestione, inoltre smascherano il balletto di cifre entusiastiche dichiarate dal sindaco e dal presidente di Ataf sul nuovo mezzo di trasporto pubblico – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra –.
Fino ad oggi ci è stato detto che i passeggeri della tramvia sono nettamente superiori alle aspettative, allora perché in questo assestamento si dichiara una diminuzione dei ricavi preventivati? Se ci aggiungiamo che soltanto una settimana fa con una delibera di giunta si stanziano 910mila euro per ultimare i lavori di realizzazione della prima linea tramviaria - si è riscontrata infatti la necessità di eseguire alcune opere di completamento e ripristino di cordonati, aiuole, piantagioni di siepi “armate”, nonché il completamento delle opere a verde - capiamo che i fiorentini saranno costretti a pagare per la tramvia vita natural durante.
Perché si è arrivati a questo punto? La spesa corrente era stata sottovalutata in sede di bilancio preventivo? Ricordiamo che anche i revisori dei conti sottolineavano come la stima della diminuzione della spesa corrente in sede di bilancio preventivo fosse stata esagerata.
La soluzione, comunque, non può che essere rinunciare agli investimenti e tagliare la spesa”.
“Ebbene, dalla delibera emerge in maniera chiara che a fronte di maggior spesa corrente per oltre 11 milioni di euro si sopperisce utilizzando l’avanzo di amministrazione per 2009 non vincolato per 5.305.846, il fondo di riserva per 1 milione, il fondo garanzia ricavi tramvia per 1 milione, e- caso eccezionale - si usano gli oneri di urbanizzazione prima destinati agli investimenti per 800mila euro, raggiungendo oltre l’85% degli oneri destinati alla spesa corrente, e tagliando spese per oltre 3 milioni di euro” hanno concluso Stella e Alessandri.

(fdr)