L'assessore Fantoni presiederà la commissione dell'Unione delle Città e dei Governi Locali per il "Social and Helthy Housing"

L’assessore alla casa Claudio Fantoni presiederà la commissione della UCLG (Unione delle Città e dei Governi Locali) per il “Social and Helthy Housing”. Ciò è quanto ha deliberato il consiglio mondiale UCLG in occasione del suo terzo congresso, che si è appena concluso a Città del Messico. Al congresso hanno partecipato oltre tremila delegati, provenienti da oltre 140 Paesi.
“Nell’ambito dei lavori del congresso – spiega l’assessore Fantoni – è stato sottolineato quanto sia centrale e fondamentale il ruolo delle città e degli enti locali nel governo mondiale. Le città, infatti, oggi sono sempre più protagoniste e lo sono nel segno di una accesa competizione tra loro ma lo sono riuscendo a coniugare nello stesso tempo una sempre più sentita ed efficace applicazione dei principi di condivisione e di cooperazione che vuole dire partecipare le esperienze, le conoscenze, le migliori pratiche di governo e perseguire uniti gli obiettivi prefissati.
Molti sono stati i temi affrontati durante le numerose sessioni di lavoro: decentramento, città e immigrazione, inclusione sociale, cultura, pianificazione urbana, partecipazione democratica, pace, crisi globale e impatti locali, pubblici servizi, lavoro, mobilità, investimenti, sviluppo, diritti delle donne ed in conclusione l’importante convegno sul clima”.
L’Unione delle Città e dei Governi Locali creata nel 2004, rappresenta oggi la principale risorsa globale di informazioni e conoscenza sul governo locale. In essa è rappresentata più della metà della popolazione mondiale e ne fanno parte, in modo formale, 112 associazioni nazionali 136 paesi da tutte le regioni del mondo: Africa, Asia del Pacifico, Europa, Eurasia, Medio Oriente e Asia Occidentale, America Latina, e Nord America.
“Tra i vari argomenti sottolineati nel manifesto approvato dall’assemblea – prosegue Fantoni – è presente anche un attento richiamo ai problemi legati al fabbisogno abitativo. Il tema delle casa è un tema sensibile in tutti i paesi del mondo perché connesso ad un bisogno fondamentale e primario ma in molti paesi questa è una questione che non richiama solo la necessità di un alloggio. La ghettizzazione di parte consistente di cittadini in periferie degradate, vere e proprie baraccopoli richiama il bisogno di avere, oltre ad un tetto, un conteste di decenza e dignità in cui vivere che non determini marginalità, seri rischi igenico-sanitari e pericolo per la sicurezza personale”.
“Presiedere questa importante commissione – conclude l’assessore – sarà senza dubbio un’occasione per apprendere e offrire agli altri l’esempio delle nostre migliori pratiche ma soprattutto una grande responsabilità”.(fd)