Via della Sala, Grassi (Spini per Firenze) : "I giardini sono divenuti due laghi tra le case"
“Due laghetti! Così si presentano, dopo una settimana di pioggia, i due giardini del complesso residenziale di via della Sala. La situazione, come si vede dalle foto allegate, ha qualcosa di incredibile: la terra non riesce più a smaltire l’acqua che ormai è arrivata a superare i 20 centimetri in alcuni punti, lambendo anche i pali della luce”. Lo denuncia il consigliere Tommaso Grassi che si è recato nella zona per verificare le reali condizioni.
“Non c’è solo la beffa di dover vedere i giardini tramutati in due laghetti tra le case - spiega Grassi -, ma anche la paura e la preoccupazione per quello che può succedere con i basamenti dei pali della luce ormai sommersi dall’acqua da diversi giorni. E quando smetterà di piovere i giardini rimarranno inagibili per giorni e giorni prima di riuscire ad asciugare l’acqua presente, con tutte le conseguenze anche sulla insalubrità della zona”.
“In merito abbiamo presentato una interrogazione urgente - conclude Grassi - per appurare i rischi e le responsabilità di quanto accaduto: è una vera e propria beffa e una disfatta che i giardini siano stati realizzati in maniera tale da non consentire il normale deflusso dell’acqua e anzi quando piove diventino delle proprie e vere casse di deposito dell’acqua”. (edl)
Foto in allegato
INTERROGAZIONE URGENTE viste le condizioni dell’area
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
Viste le foto che riportano la situazione dei giardini di Via Don Milani e Via Padre Balducci e Via San Bonaventura che sono stati letteralmente allagati dalle piogge degli ultimi giorni
Preso atto che nell’area sono presenti pali della luce che hanno i basamenti sommersi dall’acqua
SI INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER SAPERE
Se è normale che i giardini del complesso di Via Don Milani siano sommersi dall’acqua
Se nel collaudo effettuato dal Comune di Firenze è stato verificato il rispetto degli impianti di scarico dell’acqua, oppure era già chiaro che le piogge cadute in queste settimane avrebbero potuto creare la situazione venutasi a creare
Se e in quale modo si intende intervenire per risolvere la problematica evidenziata
Se ci sono rischi sanitari e ambientali per la situazione in cui sono i giardini
Se i pali della luce che hanno i basamenti sotto il livello dell’acqua non rappresentano un pericolo per le persone
Tommaso Grassi