Bypass del Galluzzo, Roselli (PdL): "Necessari tempi certi per l'apertura della galleria delle Romite. Nemmeno Gaudì ci avrebbe messo così tanto"

Questa mattina il consigliere del PdL e alcuni cittadini hanno incontrato l'ingegnere Giacomo Parenti

“Necessario mantenere gli impegni sui tempi di realizzazione del bypass del Galluzzo al fine di evitare altre brutte figure e ulteriori disagi agli abitanti della zona”. Questo quanto dichiarato dal consigliere del PdL Emanuele Roselli dopo l’incontro, insieme ad alcuni cittadini, con l’ingegnere Giacomo Parenti di questa mattina.
“Il bypass del Galluzzo è un’opera strategica per tutta la mobilità cittadina, occorre accorciare i tempi per rendere utilizzabile almeno la prima galleria, quella delle Romite, visto che il traforo è stato ultimato proprio nel novembre di 3 anni fa. Nemmeno Gaudì ci avrebbe messo così tanto per realizzare questo tipo di intervento” ha aggiunto l’esponente del centrodestra.
“Ringrazio l’ingegner Parenti per la disponibilità – ha proseguito Roselli –. L’amministrazione deve continuare a vigilare perché siano rispettati i tempi di realizzazione evitando ulteriori ritardi, come purtroppo è già avvenuto in passato. L’amministrazione comunale e gli uffici tecnici hanno indicato la primavera prossima come data in cui sarà aperto il traforo delle Romite, mentre per il completamento di tutta l’opera forse non basterà nemmeno un’ulteriore anno. Adesso che è stato definito chi è il soggetto gestore del tratto di strada che interessa la galleria delle Romite, i lavori dovrebbero svolgersi in maniera più lineare e costante. Si era infatti aperta una discussione tra gli enti, relativa alla proprietà della strada e alla sua manutenzione”.
“Adesso che il Ministero ha sciolto questo nodo assegnando ad Anas tale onere, ci auguriamo che siano rispettati gli impegni presi e i tempi di realizzazione. Un ulteriore ritardo avrebbe conseguenze devastanti su una mobilità locale che è già sull’orlo del collasso” ha concluso Roselli.

(fdr)