Inizia domani alle Murate la 'Bidoun Videogallery'

Medio Oriente protagonista fino a metà dicembre, ingresso libero

Inizia domani e proseguirà fino a metà dicembre ogni lunedì, martedì e mercoledì la Bidoun Videogallery, una galleria di video arte contemporanea in cui saranno presentati in totale circa 35 video di artisti “dal” e “sul” Medio Oriente. L’appuntamento fa parte del ciclo di eventi autunnali che si svolgono nell’ex carcere delle Murate. L’inaugurazione di domani è prevista alle 18.30.
Il progetto nasce con lo scopo di guardare al Medio Oriente come luogo tra i più fertili in questo momento nella scena internazionale dell’arte contemporanea, presentando sia lavori di video arte di alcuni artisti emergenti ma già affermati, sia il modo di percepire e presentare l’arte contemporanea da parte dei curatori mediorientali.
I 35 video che verranno presentati alle Murate arrivano a Firenze attraverso un progetto video realizzato da Bidoun, la più importante rivista d’arte contemporanea dell’area mediorientale. Il progetto è stato presentato per la prima volta a livello internazionale nel marzo scorso in occasione di Art Dubai (la più importante fiera d’arte contemporanea del mondo arabo), e ha poi fatto tappa alla Townhouse Gallery del Cairo e al Macedonian Museum of Contemporary Art di Salonicco in Grecia. I video sono suddivisi in 4 programmi della durata di circa 30 minuti ciascuno (Cloudy Head, Hollywood Elegies, Strike a pose e Exploding Nostalgia), ognuno con una propria identità, curati da Bidoun assieme a un gruppo di curatori ospiti, personaggi del mondo dell’arte e del cinema come Masoud Amralla Al Ali, Aram Moshayedi, e il duo composto da Ozge Ersoy e Sohrab Mohebbi.
La Bidoun Videogallery è presentata dal SUC - Comune di Firenze nell’ambito di toscanaincontemporanea2010, un progetto promosso dalla Regione Toscana, ed è realizzata da Map of Creation Associazione Culturale. (edl)