Corteo studenti, Mattei: "Farlo passare sui viali è una scelta sbagliata"

“Un corteo che parte da San Marco e arriva sui viali è sbagliato. Crediamo che la manifestazione studentesca di domani non possa bloccare il diritto di circolazione di cittadini e mezzi pubblici. Non è accettabile che per esprimere il proprio dissenso si penalizzi un’intera città”. Lo afferma l’assessore alla mobilità Massimo Mattei, in riferimento al corteo di domani che partirà da piazza San Marco.
“Solitamente – afferma Mattei – in città si è sempre manifestato liberamente lungo la direttrice via Cavour, San Marco, piazza Duomo, non c’è alcuna necessità di intralciare la circolazione sui viali”.
“Ferma restando, sempre e comunque, la libertà di manifestare – continua l’assessore – l’amministrazione ribadisce che la scelta di far passare il corteo sui viali è sbagliata perché non consente, in una città a mobilità complessa come Firenze, che cittadini e mezzi pubblici possano spostarsi liberamente”.
“Domani – conclude Mattei – la polizia municipale sarà al lavoro per ridurre al minimo i disagi, di cui ci scusiamo in anticipo con la cittadinanza, ma queste decisioni che contrastano con quanto indicato precedentemente dalla prefettura riescono a penalizzare sia il trasporto pubblico che quello privato”. (edl)