Mercato Centrale, Stella e Alessandri (PdL): "Al primo piano pavimento scivoloso. Oltre 1 milione di euro per i lavori di ristrutturazione, di chi è la colpa?"

“Stamani con la commissione sviluppo economico abbiamo fatto un sopralluogo alla struttura coperta delMercato centrale di San Lorenzo per controllare i lavori appena finiti al primo piano e le eventuali possibili soluzioni per gli operatori dell’ortofrutta. Saliti al primo piano siamo rimasti scioccati nel constatare come il pavimento posato al primo piano sia scivoloso. E’ inaccettabile scoprire appena finiti i lavori che il pavimento risulta scivoloso,:chi ha deciso le mattonelle da mettere? E chi ha fatto i collaudi?”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del Pdl Marco Stella e Stefano Alessandri.
“I lavori per la ristrutturazione del primo piano sono costati all’amministrazione comunale oltre 1 milione di euro, com’è possibile che sia stato messo un pavimento scivoloso? Di chi sono le responsabilità? Chi doveva controllare i progetti e la messa in posa del pavimento al primo piano, chi ha scelto i materiali? – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra –. I pavimenti adibiti a luoghi pubblici, come il Mercato di San Lorenzo, devono per legge essere antiscivolo, com’è possibile che sia stato messo un pavimento scivoloso? Chiediamo di sapere se il pavimento posto al primo piano risponda a tutti i requisiti necessari. Chiediamo che venga fatta chiarezza sulle responsabilità, ed eventualmente che il Comune chieda i danni se i lavori non sono stati eseguiti a regola d’arte”.
“Abbiamo inoltre valutato le possibili alternative al riposizionamento dei lavoratori dell’ortofrutta al primo piano – hanno poi sottolineato Stella e Alessandri –. Noi non abbiamo preconcetti per nessuna soluzione, con due condizioni precise, che vengano tutelati i posti di lavoro e le imprese, e che gli operatori trovino una collocazione tutti insieme. Siamo pronti a confrontarci con l’amministrazione comunale in termini positivi sul futuro del Mercato, ma prima vogliamo la garanzia che i 26 operatori dell’ortofrutta trovino una soluzione che sia di loro gradimento.
Per i lavori di ristrutturazione del primo piano 26 attività di ortofrutta furono spostati, 10 trovarono collocazione al piano terra e 16 all’esterno nella piazza del mercato centrale. Nel momento dello spostamento la vecchia amministrazione aveva garantito agli operatori di tornare nei loro posti originari situati al primo piano; oggi con l’amministrazione Renzi, prendiamo atto che i progetti sono cambiati, e che l’amministrazione prevede di utilizzare lo spazio al primo piano in altre maniere”.
“Rimaniamo con la curiosità di capire cosa l’amministrazione vorrà mettere al primo piano, ancora nessuno ci ha fatto vedere un progetto. Ci auguriamo che la vicenda trovi al più presto una soluzione positiva per tutti, che consenta il rilancio del Mercato centrale di San Lorenzo, luogo storico della nostra città” hanno concluso i due consiglieri.

(fdr)