Florens 2010, domani nel Salone dei Cinquecento il convegno sulle "Strategie design-driven per il patrimonio culturale"

Continuano fino a venerdì le lectio magistralis: i prossimi appuntamenti a Palazzo Davanzati, Opera del Duomo e Museo Antropologico

Continuano gli appuntamenti su “Strategie design-driven per il patrimonio culturale” promossi dall’assessorato al turismo nell’ambito di Florens 2010, la settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali in programma a Firenze fino a sabato prossimo. Si tratta di cinque lectio magistralis e di un convegno che vogliono offrire una chiave di lettura contemporanea per reinterpretare il patrimonio culturale della città. L’obiettivo è semplice, come spiega l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli: “Per rendere i nostri beni artistici e storici sempre attraenti e capaci di invogliare i visitatori a tornare più volte nella nostra città dobbiamo rileggere i musei e le opere d’arte con una chiave di lettura contemporanea, come appunto la cultura del progetto propria del design. Gli appuntamenti di questo ciclo puntano proprio a questo: docenti, professori universitari di design e architettiinterpreteranno secondo la chiave del design di luoghi, come i musei, finora campo d’azione esclusivo degli storici dell’arte. Si tratta di una preziosa opportunità, anche per chi ha già visitato per esempio l’Opera del Duomo, per scoprire un nuovo approccio al patrimonio storico e artistico della nostra città”.
Venendo al programma, domani l’appuntamento sarà doppio: alle 11.30 il Museo Davanzati ospiterà la lectio magistralis di Luca Molinari, professore all’Università di Napoli. Nel pomeriggio, alle 16, nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio si svolgerà il convegno nel corso del quale sono previsti gli interventi di Italo Rota architetto dello Studio Italo Rota& patners, del professor Alberto Seassaro del dipartimento INDaCo del Politecnico di Milano, Francesco Morace sociologo del Future Concept Lab, Massimo Ruffilli professore del TEAD dell’Università di Firenze e dell’assessore Elisabetta Cianfanelli.
Le lectio magistralis continueranno giovedì 18 novembre quando, alle 15.30, presso l’Opera del Duomo in cattedra salirà Italo Rota. La chiusura, venerdì 19 novembre nelle sale del Museo Antropologico (sempre alle 15.30), è affidata alle professoresse Eleonora Lupo e Raffaella Trocchianesi del dipartimento INDaCo della Facoltà di Design del Politecnico di Milano.
Per informazioni telefonare 055/2625966 oppure 055/2625938. (mf)