Approvata la delibera sulla Fortezza da Basso

L'assessore Falchetti: «Regione, Provincia e Comune insieme alla pari nella proprietà del complesso e compatti per lo sviluppo di Firenze Fiera»

«E’ un segnale di grande attenzione degli enti locali che in Firenze Fiera ora saranno rappresentati in maniera paritetica ed equilibrata. Con questo atto lanciamo un segnale politico forte: il piano di rilancio della società vede uniti i tre soci pubblici che condividono una visione di Firenze più ampia e moderna». Lo ha sottolineato l’assessore Angelo Falchetti, dopo l’approvazione, in consiglio comunale, della delibera che da via il libera allo schema di accordo «per la redistribuzione delle quote di proprietà del complesso immobiliare della Fortezza da Basso», per «la sua concessione a Firenze Fiera spa» e per «il riequilibrio delle quote societarie» all’interno di quest’ultima.
«Gli enti locali – ha aggiunto l’assessore Falchetti - si presentano in maniera unitaria e compatta alla vigilia di due importanti appuntamenti: il rinnovo del consiglio di amministrazione di Firenze Fiera e il rinnovo della concessione per l’utilizzo della Fortezza Da Basso. Tra gli indirizzi che daremo alla società c’è quello di sviluppare un piano industriale che la riposizioni nel mercato turistico-congressuale e fieristico sfruttando le peculiarità di Firenze e del patrimonio che ha in gestione». (fn)