Firenze e i flussi turistici, l'assessore Cianfanelli: "Il nostro obiettivo è la qualità, su questo lavoriamo da mesi"
“La linea del sindaco Renzi sul turismo a Firenze è quella su cui l’amministrazione comunale si sta impegnando da mesi. Il tema della qualità dell’offerta turistica, commerciale e culturale della città è per noi assolutamente centrale e pensiamo che solo impegnandoci tutti insieme su questo fronte potremo arrivare a risultati concreti”. Sono le parole dell’assessore al Turismo Elisabetta Cianfanelli, che interviene nel dibattito suscitato dalla riflessione del presidente degli Industriali fiorentini Giovanni Gentile su come limitare i flussi turistici in città.
“Stiamo lavorando a un vero e proprio ‘master plan’ del turismo fiorentino e abbiamo diviso il settore in sette categorie, per definire le linee di intervento e reimpostare i flussi, per un’offerta nuova e diversificata rispetto a quella ‘classica’” spiega l’assessore, che porta un esempio concreto di questo nuovo approccio: “Per il prossimo 2 dicembre insieme al vicesindaco Nardella stiamo organizzando il Forum del turismo sportivo: un appuntamento importante sia per preparare la città al grande evento dei Mondiali di ciclismo che si terranno nel 2013, sia per fare una analisi della situazione insieme a tutte le categorie coinvolte. Ed è anche a loro, in primis all’Associazione Industriali, che chiediamo collaborazione”.
L’assessore porta anche un altro esempio concreto, stavolta riguardo il turismo congressuale: “Proprio stamani ho partecipato alla giornata conclusiva della conferenza nazionale per Europlan, il progetto europeo per la cura delle malattie rare. Nell’occasione, ho avanzato la candidatura di Firenze per la conferenza finale prevista nel 2011 e per essere città capofila nella seconda fase del progetto. Sarebbe una bella occasione per la nostra città. Mi auguro che su questa, come su tante altre grandi opportunità che ci si presentano, la città possa lavorare insieme per un obiettivo comune”.
(ag)