L'assessore Saccardi alla Conferenza internazionale della solidarietà in stazione

L'appuntamento è stato promosso dall'ACISJF e riunisce a Firenze i rappresentanti delle associazioni di sei paesi

L’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi ha partecipato oggi pomeriggio alla Conferenza internazionale della solidarietà in stazione che si è svolto presso il Convitto della Calza. Si tratta di un appuntamento promosso dall’ACISJF e che riunisce a Firenze fino a domani le organizzazioni del terzo settore, la cui specificità è l'assistenza alle persone bisognose nelle stazioni ferroviarie d'Europa. Sei i paesi rappresentati: Austria, Germania, Svizzera, Francia e Gran Bretagna, oltre all'Italia.
I lavori della mattina sono stati dedicati all’assemblea degli associati mentre nel pomeriggio diversi relatori, tra cui appunto l’assessore Saccardi e il direttore della Caritas Alessandro Martini, hanno affrontato il tema della marginalità sociale e delle iniziative di solidarietà che sono attuate negli scali ferroviari.
Nel suo intervento l’assessore Saccardi ha sottolineato il ruolo fondamentale del volontariato, la cui presenza in città consente di integrare le azioni dell'Amministrazione locale.
Ampio spazio è stato dato alla condivisione delle esperienze, in particolare alle forme di rete che si vanno sviluppando in questo ambito: dall'ONDS - Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane, che riunisce i centri orientamento sociale presenti negli scali italiani, al network Gere Européenne et Solidarité, che vede unite le compagnie ferroviarie di Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo e Polonia, in un'ottica di responsabilità sociale di impresa.
Un saluto alla conferenza è stato dato anche da Monsignor Betori, che ha sottolineato il legame dell'accoglienza agli ultimi col dettato evangelico. (mf)