Tramvia, il Comune non deve presentare alcun progetto

La precisazione degli uffici comunali. L'assessore Mattei: "Una questione complessa su cui c'è un po' di confusione"

“I progetti infrastrutturali e dei finanziamenti ministeriali rappresentano una tematica molto complessa su cui forse c’è un po’ di confusione. Comunque, non c’è nessun mancanza da parte dell'Amministrazione Comunale”. È quanto precisa l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei rispondendo a quanto affermato da alcuni esponenti del PdL.
“Il Comune non deve presentare niente al Ministero in merito alle linee 2 e 3 della tramvia avendo adempiuto integralmente a quanto richiesto dalla Commissione Interministeriale del 26 Gennaio 2010 che richiedeva la trasmissione di ‘soluzione progettuale’ alternativa al passaggioin centro La trasmissione è avvenuta nel mese di luglio preceduta e seguitada alcuni incontri con i funzionari del ministero e quindi come richiesto formalmente espressa con decisione di giunta del settembre scorso. Ad oggi la commissione non si è ancora espressa”.
L’assessore Mattei continua ricordando che “il Comune ha anche partecipato al bando per interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa dell’anno 2009 presentando apposita domanda per il finanziamento della prosecuzione del sistema tramviario o fiorentino. E stiamo ancora aspettando gli esiti della procedura”.
Da parte loro gli uffici comunali ricordano inoltre che il progetto definitivo delle tramvie linee 2 e 3 era stato presentato al Ministero per l'approvazione completo di tutti gli elaborati richiesti nel marzo 2009 e che tale progetto non era mai stato portato in approvazione da parte del Ministero, nonostante i solleciti. Il Ministero ha discusso i progetti in Commissione soltanto quando il Comune ha formalmente chiesto che venissero esaminati ai fini dell’approvazione i progetti della tramvia di Firenze cosi come presentati. E che solo qualora ciò non risultasse possibile, si procedesse alla approvazione escludendo la tratta della linea 2 dalla fermata Unità alla fermata San Marco.

(mf)