Beni culturali a rischio, Giocoli (FLI): "A che punto sono i lavori per il recupero del chiostro di Santa Maria Novella?"
Questo l’intervento della vicecapogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli
“Nell’estate del 2009 avevamo denunciato la presenza di escrementi di piccioni sugli affreschi di Paolo Uccello nel museo di Santa Maria Novella. Ora leggiamo l’allarme di Italia nostra perpericolose infiltrazioni sempre nel chiostro verde di Santa Maria Novella. Allora il vicesindaco Nardella si dimostrò subito pronto a tamponare la situazione affermando: ‘Il museo di Santa Maria Novella ci sta molto a cuore e gli affreschi di Paolo Uccello colpiti dagli escrementi di piccione saranno puliti al più presto. E verificheremo se ci saranno dei ritardi negli interventi da parte dei nostri uffici’. ‘Negli ultimi dieci anni – aveva ricordato Nardella - per Santa Maria Novella sono già stati spesi 6 milioni di euro. Inoltre esiste un progetto di recupero attualmente in corso che prevede tra l’altro lavori per rendere maggiormente fruibile e accessibile il museo dal lato della stazione ferroviaria e la messa in sicurezza delle superfici decorate. L’amministrazione comunale punta molto su questo complesso museale e non saranno tollerati ritardi nei lavori di recupero’.
A che punto siamo sul fronte di queste promesse? Oppure siamo davanti alla cronica mancanza di fondi e sopratutto di attenzioni da parte del ministro Bondi, ma anche allamancanza di attenzione da parte del Comune di Firenze?”.
(fdr)