Celebrati in Palazzo Vecchio i 25 anni della Scuola di Scienze Aziendali
La Scuola di Scienze Aziendali di Firenze ha celebrato solennemente oggi in Palazzo Vecchio i 25 anni della sua storia, in un Salone dei Cinquecento affollato di giovani, insegnanti, imprenditori, rappresentati delle istituzioni. Fra loro il sindaco Matteo Renzi, il vicesindaco Dario Nardella, la presidente dei Giovani di Confindustria Federica Guidi, oltre al presidente della Scuola Filippo Salvi e il direttore Piero Baldesi. Un traguardo importante per una realtà che in questo quarto di secolo ha visto 2.200 giovani diplomati, 800 aziende coinvolte negli stages, 950 imprenditori “chiamati in cattedra” per i corsi, con una caratteristica fondamentale: tutti i diplomati dei corsi in Gestione d’Impresa hanno trovato un lavoro entro poche settimane. Dopo il saluto del sindaco Renzi e del presidente della Scuola Filippo Salvi, è intervenuto il vicesindaco Nardella che ha sottolineato come la Scuola di Scienze aziendali sia “la dimostrazione di come istituzioni pubbliche e mondo del privato possano collaborare insieme con successo” ed ha ribadito la necessità che “il sistema della formazione sia sempre più integrato con il sistema dell’impresa”, invitando imrese e istituzioni ad “investire sulle persone e sul futuro”.
Nel corso della cerimonia è stato dedicato un particolare riconoscimento alla memoria di Paolo Targetti, che ne è stato presidente dal 2003 al 2010, e sono state consegnate targhe di stima e gratitudine ai Past President Giuliano Sottani e Marco Martelli Calvelli, nonché ai docenti Gianni Galli e Sergio Terzani, che hanno coordinato il Comitato Scientifico dell’Istituto.
La Scuola venne istituita nel 1985 da Confindustria Firenze insieme a Comune, Provincia e Camera di Commercio; i soci sostenitori sono Ferragamo, Gilbarco, Banca CR Firenze, Bompani Audit, Fiat Brandini, Bassilichi, Ghiott Dolciaria, Nest Holding, EDP Florence, Braccialini, Baxter, Fondazione Regionale dei Dottori Commercialisti, Targetti-Poulsen.
(ag)