Ztl notturna, Stella e Alessandri (PdL): "Siamo fermamente contrari. Dopo l'estate la giunta Renzi vuole penalizzare le attività del centro storico anche d'inverno"
“Siamo fermamente contrari all’istituzione, anche per il prossimo inverno, della ztl notturna, e siamo pronti a raccogliere le firme così come previsto da Statuto e Regolamento del Comune di Firenze. L’articolo 99 dello Statuto e l’articolo 91 del Regolamento del Consiglio comunale prevedono forme di partecipazione popolare: se la malsana idea dell’assessore Mattei di istituire il provvedimento anche d’inverno dovesse divenire realtà, raccoglieremo le firme per chiederne l’abolizione e portare la discussione in Consiglio comunale”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Marco Stella e Stefano Alessandri.
“Ci troviamo in una situazione veramente incredibile – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra –: il sindaco Renzi si era speso molto in campagna elettorale criticando la ztl notturna, dichiarando che l’avrebbe tolta. Ora siamo tornati al punto di partenza, al peggio dell’era Domenici: centro storico blindato tutto l’anno, con buona pace dei commercianti impegnati a combattere la crisi”.
“Abbiamo sempre sostenuto – hanno concluso Stella e Alessandri – che non è chiudendo il centro alle auto che si migliora la vivibilità del centro per i residenti, ma solo attraverso un attento controllo del territorio da parte della Polizia Municipale, per evitare situazioni di degrado o addirittura episodi criminosi ai quali siamo stati costretti ad assistere la notte scorsa. L’assessore e il sindaco ci ripensino, altrimenti siamo pronti a dare battaglia in tutte le sedi per evitare questo provvedimento inutile per i residenti e punitivo per i commercianti”.
(fdr)