Alcol, Alessandri e Stella (PdL): "La lotta all'eccessivo consumo giovanile passa attraverso il coinvolgimento di famiglie, scuole e associazioni sportive"
“La lotta all’eccessivo consumo giovanile di alcol passa attraverso il coinvolgimento delle famiglie, delle scuole e delle associazioni sportive. Siamo fermamente convinti che per risolvere il problema dell'abuso di sostanze alcoliche occorra coinvolgere le associazioni di categoria per un rapido aggiornamento del codice di autoregolamentazione dei pubblici esercizi in modo da favorire l’applicazione rigorosa della normativa vigente, in particolare per ciò che attiene al divieto di vendita e somministrazione di alcolici ai minori”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Stefano Alessandri e Marco Stella.
“Pienae totale disponibilità a favorire, in collaborazione con le istituzioni, la formazione dei gestori e del personale dipendente sul tema dell’abuso di alcool e responsabilizzare il personale addetto alla somministrazione sui divieti di consumo di alcool, promuovendo l’adozione di misure tendenti ad aumentare il livello di ‘educazione sociale’ dei propri clienti per una ‘vivibilità’ della città più diffusa e condivisa da tutti i cittadini – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra –.
E' altrettanto evidente che accanto a un'azione di prevenzione, occorra intervenire in modoefficace nel reprimere i comportamenti illegali. L'introduzione di una serie di sanzioni pecuniarie che colpiscano gradualmente comportamentiillegali nell'assunzione e nella somministrazione di bevande alcoliche sarà verificata nei modi e nei contenuti al momento della presentazione di una proposta da parte degli uffici al consiglio comunale”.
“Ridurre l'intera politica del contrasto all'abuso di alcol all'eventuale sospensione temporanea della licenza per i locali inadempienti, significa svilire il complesso lavoro svolto fino ad oggi nelle commissioni competenti e rappresenta una forzatura che rischia di non trovare alcun fondamento nelle valutazioni tecniche che gli uffici ancora devono presentare” hanno concluso Alessandri e Stella.
(fdr)