Giocoli (FLI): "Firenze perderà anche i voli Alitalia per Fiumicino?"
Questo l’intervento della vicecapogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli
“In una intervista del 30 ottobre dal titolo ‘Alitalia sceglie Deutsche Bahn peril viaggio combinato aereo più treno’,l’Ad di Alitalia Sabelli annuncia accordi di questo genere anche in Italia. E a taleproposito alla domanda ‘Perché non fate accordi con l'alta velocità in Italia?’ Sabelli risponde: ‘Ho detto sia a Moretti sia a Montezemolo: se uno di voi mi porta il treno veloce a Fiumicino tolgo gli aerei da Napoli e Firenze per Roma, che servono solo ad alimentare i voli intercontinentali. Moretti ha detto a Firenze sì, a Napoli non mi conviene’.
La risposta significa che andremo, in attesa che finiscano i conciliaboli tra Rossi, Renzi, Barducci e qualche sindaco confinante, ad un ulteriore impoverimento dell’aeroporto di Peretola (dopo la soppressione del volo per Milano sono rimasti solo i collegamenti interni con Catania, Cagliari e Fiumicino) con l’abbandono da parte di Alitalia?
Non avendo sentito alcuna reazione da parte del Sindaco Renzi, solitamente alquanto loquace eapparentemente interessato all’argomento Aeroporto, riteniamo più che opportuno un suo intervento urgentein consiglio comunale per riferire su queste ultime novità e comunque in generale sullo stato di attuazione del tanto decantato potenziamento del nostro scalo.
Noi lo stimoleremo con una interrogazione urgente. Perché abbiamo a cuore le sorti del nostro aeroporto”.
(fdr)