Mondiali di ciclismo 2013, il vicesindaco Nardella in commissione sport: "Serve il coinvolgimento di figure autorevoli, grandi imprenditori e l'impegno del Governo"

“I mondiali di ciclismo del 2013 rappresentano per l’Italia il più grande evento sportivo dei prossimi anni e quindi serve di un coinvolgimento di figure autorevoli e di grandi imprenditori”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella ai membri della commissione consiliare sport presieduta da Leonardo Bieber. Nel corso dell’audizione il vicesindaco ha ripercorso le tappe che hanno portato all’aggiudicazione del mondiale, ha parlato di investimenti per opere pubbliche e per l’organizzazione dell’evento, dei percorsi, della grande opportunità turistica, dell’occasione di accrescere il patrimonio impiantistico e della rete di piste ciclabili, della costituzione di un comitato istituzionale di indirizzo formato dalla Regione Toscana e dai 7 Enti (Comuni di Firenze, Lucca, Pistoia, Montecatini Terme e Province di Firenze, Pistoia, Lucca) che si occuperà di coordinare il piano infrastrutturale e di rapportarsi a livello istituzionale col Governo.
“I mondiali del 2013 infatti – dice ancora il vicesindaco Nardella – sono un evento nazionale e non solo che interessa i nostri territori. Per questo il Governo dovrà intervenire in prima persona, come ci ha assicurato a suo tempo il sottesegretario Rocco Crimi, sia per quanto riguarda un piano di realizzazione di opere pubbliche che per l’aspetto più strettamente sportivo. Di pari passo stiamo costituendo un tavolo fra Enti Locali e Regione Toscana per coordinare, ad esempio, gli appalti per le infrastrutture che dovranno essere realizzate prima del 2013. Inoltre stiamo lavorando per costituire un comitato organizzatore definitivo autorevole, che vada a rafforzare quello che ha lavorato alla candidatura e che si è costituito in una srl sportiva. Un po’ come avvenne per i mondiali di Verona dove erano presenti personalità e imprenditori del calibro di Rana, Benetton, Sanson”.(fd)