Spazio gioco donato al Comune
Ricordate la vecchia altalena di ferro o lo scivolo altissimo, magari non a norma e un po’ pericolosi? Ora i giochi dei giardinetti e nelle scuole sono testati e super-sicuri. In qualche caso addirittura firmati da un artista. Come nel caso di quello che TLF, la società di Corsalone (Arezzo) che in 30 anni ha maturato una lunga tradizione di specializzazione nell’ambito dell’arredo di aree gioco, parchi e spazi all’aperto, ha regalato al Comune di Firenze.
L’area gioco inventata dall’artista inglese David Swift è stata ‘consegnata’ questa mattina all’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
‘Dream Space-Spazio del Sogno’, questo il nome dell’attrezzatura che rimarrà esposta fino ad oggi a Villa Vittoria, sede della conferenza internazionale ‘The Child in the City - Il Bambino nelle città 2010’, e che nelle prossime settimane sarà donata ad una scuola fiorentina.
«L’allestimento realizzato da Swift – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – è un posto dove far giocare i bambini in maniera naturale, per stimolare anche architetti e progettisti a ripensare le aree gioco per consentire ai piccoli di divertirsi senza costrizioni e aiutarli a diventare adulti». (fn)