Cinquanta nuovi alberi al parco dell'Argingrosso
“Oggi avete piantato tanti alberelli, adesso dategli un nome e attaccateci un cartellino. Ogni tanto venite a controllare se crescono e se ne vedete qualcuno che secondo voi è malato, telefonatemi e io invierò i tecnici per curarli”. L’invito è dell’assessore all’ambiente Stefania Saccardi rivolto ai bambini delle classi terze elementari delle scuole Calvino, De Filippo e Montagnola che oggi hanno partecipato alla “Festa dell’albero” al parco dell’Argingrosso, dove sono stati piantati una cinquantina di olmi.
Si tratta di una parte del progetto complessivo che prevede la piantumazione complessiva di oltre cento fra tigli, aceri, meli e noccioli. Alla “Festa” ha partecipato anche il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio.
“Con questa nuova piantumazione – ha aggiunto l’assessore Saccardi – arricchiamo ulteriormente questo parco bellissimo, che invito i fiorentini a conoscere e frequentare, che valorizza in modo importante questa parte di città. E’ stato bene condividere questo momento della nuova piantumazione coi bambini delle classi elementari perché capiscano che attraverso gli alberi, il verde e la natura si può migliorare la qualità della vita”.
L’assessore Saccardi ha anche annunciato che all’interno del parco dell’Argingrosso saranno collocate alcune “Bat box” (le casette per ospitare i pipistrelli) che contribuiranno in modo naturale alla lotta alle zanzare.(fd)