Sette società hanno costituito l'Associazione "Firenze per la Pallacanestro"
Sette tra le più rappresentative società fiorentine di basket, hanno costituito l’Associazione “Firenze per la Pallacanestro”. Del nuovo soggetto fanno parte Nuova Pallacanestro Firenze, Laurenziana, Freccia Azzurra, Florence, Dopolavoro Ferroviario, Sancat, Il Pino Dragons. Un “pool” che raggruppa quasi 500 atleti tra prime squadre e giovanili e oltre 1300 giovanissimi praticanti il mini-basket. Alla presidenza è stato nominato Renato Campinoti che avrà come vice Nicola Rabaglietti. Del direttivo fanno parte i presidenti di tutte le società aderenti. La sede è via Duca d’Aosta 16.
“Le finalità di ‘Firenze per la Pallacanestro’ – spiega il presidente Campinoti – sono quelle di ‘fare sistema’ tra le società medesime e con l’insieme del movimento cestistico fiorentino, con l’augurio che altre realtà si rendano disponibili nel prossimo futuro ad aderire all’Associazione. In quest’ottica la nostra intenzione è quella di favorire una rappresentanza unitaria che si rapporti con le istituzioni cittadine e regionali e col mondo dell’impresa e della finanza, affinchè possa crescere il sostegno e l’incoraggiamento verso una disciplina sportiva che coinvolge cosi tanti giovani e che trasmette valori positivi e spirito di squadra. Al tempo stesso è nostra intenzione favorire forme di collaborazione tra le varie società sportive per rendere più efficaci e razionali le attività di ciascuno anche con forme unitarie di intervento nei campi dell’acquisto degli strumenti tecnici, dell’attività sanitaria, nella valorizzazione dei giovani atleti, come pure nella ottimizzazione di tutte le risorse, economiche e umane, che possono concorrere ad una crescita e valorizzazione del basket a Firenze”.
"Dopo l'esperienza fiorentina del nuoto e del calcio – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – ora anche il basket si presenta unito con un progetto di associazione. E' un traguardo che l'Amministrazione Comunale ha favorito fin dall'inizio. Siamo infatti consapevoli che soprattutto in un periodo difficile come questo, l'unione fa la forza e un'esperienza associativa di diverse società sportive porta vantaggi organizzativi, economici ed esalta l’attività complessiva. Con un movimento giovanile fra i più numerosi in Italia, la nuova Associazione potrà realizzare progetti ambiziosi anche in campo agonistico. Firenze attende con ansia che il basket torni ai grandi livelli del passato e saluta con entusiasmo questo sodalizio fra le più importanti società di pallacanestro, spostando così il clichè di una città di Guelfi e Ghibellini, anche nello sport”.
La conferenza stampa di presentazione dell’Associazione “Firenze per la Pallacanestro” si svolgerà sabato 30 ottobre alle 11.30 presso il centro sportivo Sancat (via del Mezzetta 1).(fd)