Ripristino dei cordonati delle aiuole in viale Talenti e piazzale della Federiga, interventi alle fogne in viale Morgagni

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori di ripristino dei cordonati delle aiuole in viale Talenti e piazzale della Federiga e interventi alla fogne in viale Morgagni. Ma anche la potatura degli alberi in viale Sanzio e viale Aleardi. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Ecco gli interventi.
Via dell’Agnolo: nella notte di lunedì 6 febbraio è in programma la manutenzione di una gronda. Dalle 1.15 alle 5 sarà chiuso il tratto via delle Conce-via dei Macci.
Viale Talenti-piazzale della Federiga: vanno avanti i lavori per il ripristino dei cordonati delle aiuole a verde nel Quartiere 4. Da lunedì 6 febbraio in viale Talenti dalle 9.30 alle 16 scatterà il restringimento di ambedue le carreggiate nel tratti di volta in volta interessati dai lavori. In contemporanea si interverrà sul piazzale della Federiga con un restringimento carreggiata attorno all'aiuola spartitraffico posta tra la carreggiata a proseguimento di via Baccio da Montelupo e quella che unisce via Foggini con via Lunga. Il provvedimento sarà in vigore dalle 10 alle 16. L’intervento si concluderà sabato 18 febbraio.
Via Piana: inizieranno lunedì 6 febbraio i lavori di scavo per la posa di un cavo della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino a giovedì 9 febbraio la strada sarà chiuso sul lato piazza di Bellosguardo (in orario 9.30-16).
Viale Raffaello Sanzio: per effettuare la potatura delle piante da lunedì 6 febbraio saranno istituiti restringimenti di ambedue le carreggiate nei tratti volta volta interessati dall’intervento. Il provvedimento sarà in vigore in orario 10-16.30 fino a martedì 14 febbraio.
Viale Morgagni: il tratto via Cisalpino-via Dino del Garbo sarà interessato a partire da lunedì 6 febbraio da lavori per un allaccio alla rete fognaria. Fino a lunedì 20 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata nella direttrice di marcia verso Careggi.
Via Coluccio Salutati: per alcunilavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 14r da lunedì 6 a mercoledì 8 febbraio è previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9.30 alle 16.
Via dell’Albero: ancora per opere edili con piattaforma aerea lunedì 6 febbraio la strada sarà chiusa dalle 8 alle 17.
Borgo Santissimi Apostoli: lunedì 6 febbraio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 13. Dalle 10 alle 17 è prevista l’istituzione di un divieto di transito da vicolo dell’Oro a via Tornabuoni. Sarà inoltre invertito il senso di marcia nel tratto da Vicolo dell'Oro a Por Santa Maria.
Via dei Neri: ancora lavori edili in programma lunedì 6 febbraio. Dalle 7 alle 16 il tratto fra via Osteria del Guanto e via della Mosca sarà chiuso al traffico.
Via del Purgatorio: sempre per lavori edili lunedì 6 febbraio è prevista la chiusura della strada in orario 9-17.
Via del Luccio: per lavori relativi a nuovi allacci alla rete di distribuzione del gas e all’acquedotto da martedì 7 a venerdì 17 febbraio scatterà un senso unico alternato con semaforo all’altezza del numero civico 5.
Via dei Pilastri: da mercoledì 8 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata per alcuni lavori edili all’altezza del numero civico 5. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-20 fino a lunedì 20 febbraio.
Via di Peretola: sempre per lavori edili e sempre a partire da mercoledì 8 febbraio è previsto un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 12 e 22. Termine previsto lunedì 20 febbraio.
Via San Niccolò: inizieranno mercoledì 8 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza di via di San Miniato. Fino a lunedì 27 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata.
Via del Podestà: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 15/a da mercoledì 8 febbraio il tratto via Cremani-via Camillo Barni sarà chiuso. Transito consentito frontisti previa revoca del vigente senso unico nei rimanenti tratti non interessati dai lavori. L’intervento si concluderà sabato 3 marzo.
Via Giovanni da Verrazzano: giovedì sera è in programma un trasloco. Dalle 20 di giovedì 9 alle 6 di venerdì 10 febbraio verrà istituito un divieto di transito nel tratto via del Fico-via Ghibellina.
Via Aleardi: per effettuare gli interventi di potatura degli alberi da giovedì 9 sono previsti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati alle operazioni. L’intervento, che andrà avanti fino a giovedì 16, sarà effettuato in orario 10-16.30.
Via dei Pepi: nella notte di venerdì 10 febbraio è previsto un trasloco. Il tratto via dei Pilastri-via di Mezzo sarà quindi chiuso dalle 4 alle 7.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati ad eventi sportivi e manifestazioni varie, domani domenica 5 febbraio è in programma una corsa podistica in Oltrarno. Previsto un divieto di transito nelle zona di Gavinana-piazzale Michelangelo-Arcetri.(mf)